Tutti i lupi della cucciolata del Cansiglio sono vivi e il branco è ora formato da 7 membri. Sono le notizie che arrivano direttamente dalla pagina Facebook Fototrappolaggio dell’appassionato Giuseppe Zoppè che era riuscito già ad individuare parte del branco un paio di mesi fa (qui l’articolo)
Nei giorni scorsi un ulteriore video ha testimoniato che la famiglia è cresciuta: davanti all’obiettivo sfilano i genitori e i cinque cuccioli. Per Zoppè è certo che rimarranno in zona: “Il branco é fermato – spiega -. Ci sarà sicuramente qualche dispersione, ma arriveranno anche altri nuovi nati. Ad oggi in Cansiglio non hanno fatto danni, anzi un ottimo lavoro per l’esasperato sovrannumero di cervi: si chiamo predazioni naturali”.
Alle preoccupazioni di molti commentatori per il numero di lupi che aumenta Zoppè nella sua pagina ha risposto: “Staremo a vedere come si evolverà la cosa. In Cansiglio c’è una situazione completamente diversa da altre zone dove più di qualche malanno lo stanno combinando. Qui li hanno visti “pascolare” con le vacche, senza sfiorarle. In Cansiglio sono in un contesto particolare (se non unico) e sono convinto non faranno grossi danni. In più il lupo si autoseleziona, lo inizierà a fare dalla prossima cucciolata”.
Zoppè spera sempre di trovare un posto giusto anche per le predazioni, per riprendere in azione i lupi, mentre ha disposto altre foto trappole anche nella zona dei boschi di San Boldo e sopra Revine, dove sarebbero stati segnalati altri lupi.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Facebook Fototrappolaggio Treviso).
#Qdpnews.it