Castelcucco, confermata per altri 5 anni la gestione associata dei servizi insieme al Comune di Borso e Pieve del Grappa

Confermata per un altro quinquennio la convenzione già in atto da parte del Comune di Castelcucco per la gestione in forma associata con i Comuni di Borso e Pieve del Grappa dell’organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e in materia di edilizia scolastica per la parte non attribuita alle competenze della provincia.

Si aggiungono anche la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale e la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale. Una gestione associata dei servizi che trova conferma dagli ottimi risultati ottenuti negli ultimi cinque anni.

Diversamente per l’ufficio tecnico, in accordo con il Comune di Pieve del Grappa, si è scelto una strada diversa, riprendendosi il servizio di gestione del patrimonio comunale, gestendo autonomamente il servizio di edilizia privata.

Nel corso del consiglio comunale si è discusso inoltre della funzione della Polizia Locale che il Comune di Castelcucco ha in atto con Asolo, ma in scadenza, e non “Più rinnovabile visto che il Comune di Asolo con le sue criticità, monopolizza quasi tutte le risorse del servizio associato” – ha spiegato il consigliere Paolo Mares, (nella foto) presidente della Comunità Montana del Grappa.

I Comuni stanno valutando di trasferire il servizio all’Unione Montana del Grappa: “Una soluzione ideale quale contenitore delle funzioni associate” ha spiegato lo stesso Mares, che ha redatto personalmente uno studio di fattibilità, che comporta un aumento di spesa destinato all’assunzione di tre figure, due amministrativi, e un vigile, per un impegno finanziario presunto di circa 107 mila euro.

In settimana è previsto un incontro con i vari primi cittadini interessati per decidere se proseguire in questa direzione. Rimangono comunque alcuni interrogativi per la definizione dei contributi avuti dalla Regione per la gestione associata. “Confidiamo in una soluzione positiva puntando a offrire al territorio un servizio migliore e una presenza più costante” ha ribadito lo stesso Mares.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Per concessione di Paolo Mares).
#Qdpnews.it

Related Posts