Uno spiacevole ritrovamento di rifiuti si è verificato, nei giorni scorsi, a Sernaglia della Battaglia.
Nel corso di un controllo del territorio svolto nella mattinata di sabato 11 aprile dalla Polizia Locale e dal sindaco Mirco Villanova, infatti, è stato trovato un importante abbandono di rifiuti ingombranti all’ingresso delle Fontane Bianche, uno dei luoghi naturalisticamente più pregiati e al tempo stesso delicati del territorio comunale.
Qualcuno deve essersi sbarazzato di una vecchia cucina, dal momento che gran parte del ritrovamento era composto da ante e pezzi di legno e ferro di mobili di una cucina e perdipiù durante il periodo di restrizioni agli spostamenti imposte dal Governo per conterere il diffondersi del Coronavirus.
“L’autore di questo gesto, – ha affermato il sindaco Mirco Villanova – oltre ad avere deturpato un luogo caro a tutti i sernagliesi e non solo, ha evidentemente disatteso le indicazioni delle autorità tese a uscire di casa solo per motivi di comprovata urgenza, tra i quali non rientra di certo un abbandono in mezzo al verde di componenti di una cucina.”
“Il fatto deve essere accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorso, in quanto durante i controlli effettuati nella giornata di venerdì non c’erano i rifiuti – prosegue il primo cittadino -. Finora non abbiamo novità su ci possa essere il trasgressore, ma ci auguriamo di risalire quanto prima all’identità dell’ecovandalo anche grazie ai nostri sistemi di videosorveglianza”.
Oltre all’amministrazione comunale, anche i cittadini di Sernaglia hanno espresso il proprio sconcerto e la propria indignazione su questo rinvenimento tramite i social.
Nel frattempo, passata Pasquetta, ieri mattina, martedì 14 aprile, gli operai del comune hanno provveduto prontamente a rimuovere i rifiuti di legno e ferro e a ripulire l’area.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it