Orsago il centro estivo con il Mondo Delfino, contributo di 40 euro a settimana dal Comune alle famiglie residenti

L’amministrazione comunale di Orsago ha dato in appalto alla Cooperativa Mondo Delfino di Montebelluna l’organizzazione e la gestione del Centro estivo, per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, che si terranno per sei settimane dal 29 giugno al 7 agosto, con orario dalle 7.30 alle 12.30, in un viaggio nel tempo “dalla caverna al grattacielo”, pensato per far rivivere anche i mesi del blocco venutosi a determinare a seguito dell’emergenza sanitaria del Covid-19.

“L’esecutivo guidato da Fabio Collot – ha ricordato l’assessore alla pubblica istruzione Marcella Zago – ha tenuto conto delle difficoltà che stanno attraversando le famiglie. E ha deliberato degli aiuti economici per quelle residenti, che manderanno i loro bambini e ragazzi ai centri estivi comunali e parrocchiali”.

“Il centro estivo comunale – ha proseguito – avrà luogo per quest’anno alla scuola secondaria di primo grado, perché la scuola primaria, che abitualmente era destinata a questo scopo, quest’anno è interessata da un importante intervento di ammodernamento”.

Va ricordato che nel recente consiglio d’Istituto del Comprensivo “Ippolito Nievo” di Cordignano, tenutosi su piattaforma Meet, erano intervenuti sia il capo area lavori pubblici Marcello De Cumis che l’assessore Marcella Zago anche per spiegare questa nuova situazione che si andava a determinare per i mesi estivi.

I partecipanti potranno utilizzare anche l’aula magna e la palestra della scuola media, nonché il parco dello scoutismo (con la piattaforma polifunzionale). Qualora fosse necessario potranno far ricorso anche al palazzetto di via Gelsi.

“Nello svolgimento – ha chiarito Marcella Zago – si procederà rispettando le disposizioni previste dai relativi decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri. E si andranno a privilegiare le attività all’aperto. Naturalmente, qualora il meteo non lo consentisse si utilizzeranno i locali e gli spazi delle strutture comunali”. La quota da versare per i centri estivi è di 90 euro a settimana e possono iscriversi anche i non residenti.

“Abbiamo deciso di elargire un contributo di 40 euro a famiglia residente, per ciascuna settimana di partecipazione, così che il costo a carico della famiglia sia di soli cinquanta euro a settimana”. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 18 giugno.

Da lunedì 15 giugno è iniziato il centro estivo per i fanciulli dai 3 ai 5 anni alla scuola dell’Infanzia-nido integrato Maria Bambina. L’amministrazione comunale elargisce un contributo alle famiglie dei bambini residenti ad Orsago che partecipano o parteciperanno al centro estivo della scuola dell’infanzia pari a 35 euro a bambino per ogni settimana frequentata.

La Parrocchia applicherà lo sconto ai residenti al momento dell’iscrizione e il Comune liquiderà poi quando pattuito alla Scuola dell’infanzia.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts