Una gigantesca nube di fumo, visibile anche da Venezia e dal Friuli, ha annerito i cieli dell’Alta Marca. Nel grande stabile ex Benetton di via San Rocco a Cusignana, frazione di Giavera del Montello, è divampato oggi pomeriggio un terribile incendio che ha richiesto l’intervento di diversi mezzi dei Vigili del fuoco, impegnati fino a tarda sera.
Il rogo è scoppiato in un deposito logistico di abbigliamento e calzature di circa 18 mila metri quadri. Le fiamme hanno interessato circa metà della struttura. Le squadre dei pompieri sono riuscite a salvare completamente il piano interrato dello stabile e una zona adiacente al corpo principale dell’immobile.
Sul posto sono arrivati il sindaco Maurizio Cavallin, che abita vicino al luogo dell’incendio, gli assessori Michele Calliman, Francesca Varaschin e Andrea Maccari, la Protezione civile, la Polizia locale di Giavera del Montello, Polizia e Carabinieri.
Tanta gente è scesa in strada spaventata per l’immagine infernale che a lungo si è potuta scorgere da molte direzioni.


Il telefono della Protezione civile di Giavera ha continuato a squillare a lungo: tante le segnalazioni alle autorità competenti oltre ai post nei social con le foto della gigantesca nube.
Grande la preoccupazione di molti cittadini per la qualità dell’aria, tanto che in serata la Protezione civile ha allontanato dall’area dell’incendio le persone in strada per il pericolo di intossicazione.


“Per i dati sulla qualità dell’aria servirà del tempo – afferma Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione civile e all’ambiente -, prima bisogna fare i campionamenti e poi bisogna portarli in laboratorio. La nube è piuttosto alta, si sta dirigendo verso nord e c’è una dispersione. Questo è un fatto positivo. In ogni caso consiglio ai residenti di tenere le porte e le finestre chiuse almeno fino allo spegnimento dell’incendio”.
Nell’attesa, alcuni Comuni hanno già raccomandato ai cittadini di “stare chiusi in casa con finestre chiuse fino a nuova comunicazione“, come ha scritto l’assessore di Susegana Vincenza Scarpa.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it








