Nella Marca i Campionati europei di Footbike: gare a Spresiano e San Vendemiano dall’1 al 3 settembre

Nella Marca i Campionati europei di Footbike: gare a Spresiano e San Vendemiano dall'1 al 3 settembre
Nella Marca i Campionati europei di Footbike: gare a Spresiano e San Vendemiano dall’1 al 3 settembre

La comunicazione è arrivata direttamente da Jan Vlasek, presidente dell’IKSA, l’organizzazione internazionale che sovrintende alla pratica della footbike: il prossimo campionato europeo della disciplina si terrà in provincia di Treviso dall’1 al 3 settembre 2023.

Si gareggerà su strada al centro sportivo Le Bandie, a Spresiano, e in pista, utilizzando il rinnovato anello per l’atletica leggera dello stadio comunale di San Vendemiano. L’IKSA ha accolto la candidatura della FIFB, la Federazione Italiana Footbike, che l’anno scorso aveva organizzato con ottimi risultati (e un ospite d’eccezione come l’oro olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs) la finale di Eurocup a Bibione. E ora l’assegnazione della rassegna continentale è diventata ufficiale.

Per un weekend Spresiano e San Vendemiano saranno dunque le capitali internazionali di questa originale disciplina d’impronta nordica nata con finalità essenzialmente sportive (un mezzo d’allenamento alternativo per gli atleti dello sci di fondo) e poi diventata un nuovo modo per muoversi all’aria aperta, per divertirsi, per gareggiare o semplicemente per mantenersi in forma. 

A distanza di oltre un quarto di secolo dalla sua nascita, il monopattino sportivo – una bici con ruote e freni, ma senza pedali, sella, cambio e catena – è diffuso un po’ il tutto il mondo e anche in Italia, dal 2020, esiste una federazione, la FIFB appunto, che ne promuove l’uso e la diffusione.

“Siamo felici e orgogliosi che l’IKSA abbia scelto l’Italia, e la provincia di Treviso in particolare, per lo svolgimento dell’evento più importante della stagione della footbike – commenta il trevigiano Andrea De Lazzari, presidente della FIFB -. Gli Europei hanno cadenza biennale e si alternano ai Mondiali: non nascondo che guardiamo già oltre, magari proprio ad una delle prossime edizioni della rassegna iridata. I Campionati Europei porteranno a gareggiare in provincia di Treviso atleti di una quindicina di nazioni: sarà un’importante vetrina per una disciplina che sta incontrando una forte crescita di praticanti e interesse”. 

Il programma dei Campionati Europei di footbike si svilupperà su quattro specialità: lo sprint in pista sulla distanza di 400 metri, le staffette, sempre in pista, e due gare prolungate su strada, il Criterium e l’Endurance, prova quest’ultima che può arrivare sino ai 42 km della maratona.   

(Foto: FIFB | Federazione Italiana Footbike).
#Qdpnews.it      

Related Posts