Fregona, muore il maestro Tiziano Gianola: rinunciò alla pensione per portare i suoi alunni alla 5^ elementare

Pur avendo diritto alla pensione dal 2017 ha voluto concludere il ciclo didattico insegnando per altri due anni ai suoi alunni, che non voleva lasciare dopo la terza elementare.

Dolore e cordoglio a Fregona tra i ragazzi che hanno concluso il ciclo delle scuole elementari quindi nel giugno 2019 e il gruppo delle loro mamme, che gli erano molto affezionate, per la morte del maestro Tiziano Gianola (nella foto) a soli 67 anni.

Originario di Mogliano risiedeva in paese, nella borgata di Luca, dal 2014, dopo aver scoperto ed essersi innamorato di Fregona anni fa quando in ferie arrivava alle pendici del Pizzoc. Ottenne il trasferimento e insegnò alle elementari.

Da alcuni mesi stava combattendo contro la malattia, e alla fine la sua fibra ha ceduto.

In paese Tiziano Gianola, era davvero una persona molto ben voluta e molto apprezzata tra i genitori ed una persona che ci ha messo il massimo nel praticare al meglio l’insegnamento dedicandosi ai bambini anche con attività extra lavorativa.

E questo non è stato dimenticato soprattutto dalle mamme che ora lo ricordano “a titolo di ringraziamento per quanto ha fatto per i nostri ragazzi. Un maestro sui generis, di altri tempi, lo dimostra quando non volle lasciare i bambini in terza e ha voluto portarli fino alla quinta elementare”. Poi nel giugno 2019 il meritato riposo, l’impegno politico (fu candidato nella lista di Giacomo De Luca, senza essere eletto) e di seguito l’insorgere della malattia.

Tiziano Gianola era anche un artista, cultura classica con la passione per la Grecia e la sua storia. Passava l’estate in una piccola isola greca a dipingere: “Sapeva trasmettere ai ragazzi con un insegnamento non convenzionale – ricordano i genitori – ma con storie, esperienze vissute, portandoli ad amare il proprio paese, insegnando loro la storia nei suo svariati aspetti. Era anche amante del teatro e riusciva a fare con i ragazzi anche un paio di rappresentazioni teatrali con i bambini. Una grande persona, lo ricorderemo sempre, era davvero benvoluto dai bambini e da noi”.

La data dei funerali non è ancora stata fissata: Gianola lascia una figlia che vive a Marghera. Non si sa se saranno celebrati a Fregona o altrove.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it 

Related Posts