Domenica 21 maggio (pianoforte) e giovedì 25 maggio (clarinetto) al Palazzo della Gran Guardia di Verona gli studenti dell’indirizzo musicale del comprensivo di Valdobbiadene hanno reso orgogliosi il Dirigente scolastico Gianpaolo Bortolini, i docenti di strumento, le famiglie e tutto l’Istituto.
Al Concorso nazionale “Scuole in Musica” Città di Verona, nella categoria solisti pianoforte della classe prima, si è distinta Ludovica con il secondo premio; Bryan, di terza media, ha conquistato il primo premio assoluto (voce e pianoforte), Irene il primo premio, Sofia il secondo e Gabriele il terzo.
Nella categoria gruppi musica d’insieme indirizzo musicale le alunne della classe terza Irene e Sofia hanno vinto il primo premio nel pianoforte a quattro mani, mentre Alice, Bryan e Gabriele hanno ottenuto il primo premio suonando insieme i loro pianoforti.
Tra i clarinetti Simone, Davide, Leonardo, Franco e Matteo (prima media), hanno meritato il primo premio, mentre Anita, Gaia, Isabel, Leonardo, Matteo e Natalia (di seconda media) hanno conseguito il secondo premio. Ulteriore nota di pregio: i clarinetti di prima e seconda hanno partecipato anche al concorso internazionale a Palmanova conseguendo due diplomi di merito.
“Mi complimento con gli alunni per l’enorme lavoro che hanno svolto, per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno preso parte a questa straordinaria esperienza che li rende ulteriormente motivo di orgoglio per il nostro Istituto – afferma il dirigente scolastico Bortolini -. Inoltre comunico che a questo concorso hanno partecipato all’incirca 12.000 studenti provenienti da tutta Italia e che l’I.C. Valdobbiadene si è distinto per i risultati raggiunti. Ringrazio infine tutti gli insegnanti dell’indirizzo musicale, professori Paola Carollo, Annalisa D’Ambroso, Marco Mariani e Andrea Tomasella, che hanno permesso tutto ciò”.
(Foto: Istituto comprensivo di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it