Una vita per l’educazione: addio a Simone Piazza, il maestro che credeva nelle nuove generazioni

Simone Piazza

Ha destato profondo cordoglio nel territorio montelliano la notizia della morte dell’insegnate Simone Piazza, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 50 anni nella giornata di giovedì 26 ottobre.

Docente di scuola primaria a Spresiano, Piazza aveva collaborato con diverse realtà del territorio come il festival di Giavera del Montello “Ritmi e Danze dal Mondo” e il Centro Albero dei Desideri, senza dimenticare il gruppo Los Colombianos con il quale aveva regalato tanti sorrisi in occasione di feste come la Sagra di Santi Angeli.

“Ciao Simone – si legge in un ricordo del Centro Albero dei Desideri -, hai combattuto fino all’ultimo con il tuo amore per la vita e la tua fede. Ci mancherai, ci mancheranno i tuoi cerchi di comunicazione empatica, le tue riflessioni profonde, il tuo sorriso sempre accogliente nonostante tutto e tutti. Sei stato un esempio di dignità e di amore fino al tuo ultimo giorno qui su questa terra”.

“È stato un onore averti avuto come amico – continua – e come collaboratore del nostro centro. Tra poco uscirà il tuo ultimo libro, che hai voluto finire prima di andartene, saremo felici di presentarlo qui. Buon viaggio amico”.

“Simone – si legge in un ricordo del professor Loreno Miotto, consigliere comunale a Montebelluna – sei salito lassù negli infiniti spazi dove continuerai la tua opera educativa. Ti ho conosciuto anni fa e subito la tua semplicità e passione per la scuola mi aveva colpito. Sei stato per tanti uomo sereno e sorridente, maestro di vita. E che vita vera hai saputo trasmettere! Attento osservatore, disponibile, discreto, capace di tante progettualità”.

“Hai avuto la forza di raccontare con serenità e naturalità il tuo percorso di dolore – conclude -. Hai avuto sempre la vicinanza di tanti amici impotenti di fronte ad un disegno incomprensibile. Ma la tua energia e fede hanno saputo leggere quelle righe storte, fatte di terapie e speranze, in maniera sapienziale. Un caro abbraccio alla tua famiglia, convinto che da lassù non mancherà mai il tuo sguardo e la tua tenerezza di marito, padre, maestro, amico”.

Piazza lascia la moglie Emanuela, il figlio Noah, la mamma Giuseppina, la sorella Lucia con Vittorio, Vera e Matilde, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto al caro Simone sarà dato lunedì 30 ottobre, alle ore 15, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Vittoria.

(Foto: Onoranze funebri Ivan Trevisin).
#Qdpnews.it

Related Posts