Domenica 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30, Villa Onigo a Trevignano ospiterà i mercatini di Natale per la gioia di grandi e piccini.
All’evento hanno collaborato la Pro Loco di Trevignano, Trevignano 2000, Carolina Odv e il Comune di Trevignano.
Durante la giornata ci saranno i laboratori per bambini “Letterina di Natale” e “Il mio addobbo natalizio”, organizzati dall’associazione Carolina Odv.
Dalle ore 15 in poi, ci sarà la possibilità di consegnare personalmente la letterina a Babbo Natale e scattarsi una foto insieme a lui.
Per tutta la durata del pomeriggio, ci sarà l’accompagnamento musicale da parte della Reverse Band e i visitatori potranno trovare il Villaggio di Natale in miniatura, mercatini e bancarelle varie dove, per tutto il giorno, saranno serviti brulè, cioccolata e tè caldi, sfiziosi panini caldi e molte altre ghiottonerie.
Alle ore 18, infine, ci sarà l’atteso momento dell’accensione dell’albero.
Selva del Montello
Grande attesa anche per i mercatini di Selva del Montello, previsti per venerdì 8 dicembre, organizzati dall’oratorio parrocchiale.


Il sagrato della chiesa sarà addobbato a Natale per un giorno e ospiterà gli stand degli espositori che, per questa terza edizione, sono ben ventiquattro.
“L’idea – spiegano gli organizzatori – è quella di ricreare per la nostra comunità il clima natalizio tradizionale fatto di semplicità, amicizia, condivisione. Tra la merce esposta sulle numerose bancherelle, troverete creazioni artistiche e rigorosamente artigianali realizzate con diversi materiali: legno, stoffa, ferro, lana cotta. Ci saranno inoltre prodotti per la cura della persona, realizzati con materie prime naturali, ma anche prodotti della terra e composizioni floreali”.
I mercatini sono organizzati e gestiti dai volontari dell’Oratorio San Francesco di Selva con il supporto di altri gruppi volontari locali: il Gruppo Giovanile Selva, il Comitato Genitori della scuola dell’infanzia Zille-Sernagiotto di Selva, il Gruppo Alpini di Selva del Montello, l’associazione Selva Nostra e la Pro Loco di Volpago del Montello.
Fin dalla mattina ci sarà grande attività per i più piccoli con l’animazione delle Fate in festa, e si continuerà nel pomeriggio con l’intrattenimento di giocoleria e magia messo in scena da Gino e Max; sempre nel pomeriggio il parroco don Angelo Rossi e Rudy guideranno un breve tour alla scoperta delle stanze “nascoste” della Chiesa di Selva.
Per tutto il giorno poi, sarà presente un elfo natalizio, che raccoglierà le letterine con i desideri, che al tramonto Babbo Natale in persona verrà a raccogliere.
I volontari con gli Alpini si stanno già adoperando per preparare cioccolata calda, vin brulé e molto altro ancora per tutto il giorno.
All’evento saranno presenti anche i volontari della sezione Avis di Volpago del Montello.
Volpago del Montello
L’8 dicembre, dalle 10 alle 19.30, Babbo Natale incontrerà i bambini che potranno consegnargli la letterina nella Baita degli Alpini di Volpago del Montello.
Nel giardino sarà presente il Villaggio di Babbo Natale con tanti giochi per i più piccoli, da non perdere lo spettacolo de “I burattini quintini” con due spettacoli: “Troncarbon e Il mistero del mulino incantato” e “Martina e la talpa smemorata” (Saranno presenti la ludoteca dei giochi in legno con “La Tana dei Tarli“).
Covolo
Sempre l’8 dicembre, alle ore 17.30, è prevista l’accensione dell’albero di Natale in piazza Pio X a Covolo di Piave, dove non mancheranno vin brulè e panettone, oltre alle armonie musicali con Debora e Maria Elena.
Il programma dei festeggiamenti a Covolo continua sabato 9 dicembre, dalle ore 18 in Piazza Rovigo, con “Polenta e cor col vin moro” (chitarra e voce con Sylvia B’Olz – viaggio musicale anni Ottanta, Novanta e Duemila).
Domenica 10 dicembre, dalle ore 9, invito musicale dei Natalini per le vie di Covolo; alle ore 17.30 in piazza Rovigo “Crocante” della tradizione con nocciole, bagigi, pistacchi e mandorle (Addobbiamo insieme l’alberello: vin brulè, panettone, fagioli in pignatta appesa e accompagnamento musicale dei Natalini).
L’evento è stato organizzato dall’associazione La Roja e dalla Pro Loco di Covolo con il patrocinio del Comune di Pederobba).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it





