Questo pomeriggio si è verificato uno scontro all’incrocio semaforico tra la SP26 a Crespano di Pieve del Grappa e via Montegrappa/via Roma: due automobiliste, una a bordo di una Hyundai Tucson e l’altra a bordo di una Ford, sono entrate in collisione a causa di una mancata precedenza. Dopo l’impatto, la Hyundai è andata a finire contro una proprietà vicina.
Di rientro da un intervento e diretto alla vicina centrale operativa, il 118 è intervenuto rapidamente con un’automedica. Con l’arrivo di un’ambulanza da Montebelluna, i soccorritori hanno trasportato le due donne all’ospedale di Castelfranco Veneto in condizioni non gravi.


Lo stesso incrocio è solitamente regolato da un semaforo, che dal 7 dicembre risulta non funzionante. Già in autunno l’amministrazione comunale aveva predisposto la sostituzione dell’impianto semaforico, ma l’apparecchio avrebbe smesso di funzionare in anticipo rispetto a quanto previsto e, per quanto il Comune abbia provveduto il giorno stesso a richiedere i ricambi necessari alla riparazione, questi ultimi non sarebbero più reperibili a causa dell’età dell’impianto.
“Il malfunzionamento riguarda una scheda elettronica che non è più in produzione, a causa dell’età dell’impianto – spiega il vicesindaco Davide Michelon, che sta seguendo la problematica assieme al sindaco Annalisa Rampin -. Abbiamo così confermato la scelta di cambiare definitivamente tutto l’impianto semaforico. Proprio domani iniziano gli scavi per sostituire i cavidotti. Stando a quanto assicurato dalla ditta, i lavori per le linee interrate dovrebbero completarsi entro il 27 dicembre”.
Il disagio al traffico riguarda in particolare l’abitudine dei cittadini di affidarsi al semaforo, mentre fino ai primi di gennaio sarà necessario affidarsi alle buone, vecchie precedenze e alla segnaletica verticale: nei prossimi giorni, in ogni caso, vi sarà una deviazione del traffico lungo via Montegrappa, in via Piemonte, anche per garantire la sicurezza dei lavori sulla strettoia.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it








