Nel 2023 è stato toccato un nuovo record per quel che riguarda l’implementazione delle energie rinnovabili nel settore energetico, con la capacità totale che ha raggiunto i 3.870 Gw a livello globale. È quanto emerge dai nuovi dati sulla capacità rinnovabile pubblicati dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).
l Le rinnovabili, spiega una nota, hanno rappresentato l’86% degli aumenti di capacità. Tuttavia, questa crescita è distribuita in modo non uniforme nel mondo, indicando una tendenza lontana dall’obiettivo di triplicare l’energia rinnovabile entro il 2030.
l L’espansione delle rinnovabili (473 Gw in più lo scorso anno) è stata guidata ancora una volta dall’Asia con una quota del 69% (326 Gw). In particolare, dalla Cina, la cui capacità è aumentata del 63%, raggiungendo 297,6 Gw.
l Ciò riflette un evidente divario con altre regioni, che lascia indietro la stragrande maggioranza dei Paesi in via di sviluppo, nonostante le massicce esigenze economiche e di sviluppo.
l Anche se l’Africa ha registrato una certa crescita, è praticamente nulla in confronto, con un aumento del 4,6% e una capacità totale di 62 Gw.
l Altre regioni che hanno visto un’espansione significativa sono state il Medio Oriente, con un aumento del 16,6%, e l’Oceania, con una crescita del 9,4%.
l Lo scorso anno nei Paesi del G7 è stata registrata una crescita delle rinnovabili del 7,6%, con 69,4 Gw in più. I Paesi del G20, invece, hanno aumentato la loro capacità del 15%, raggiungendo 3.084 Gw nel 2023.
l Tuttavia, affinché il mondo raggiunga gli oltre 11 Tw necessari per l’obiettivo di triplicazione, è necessario che i soli membri del G20 raggiungano 9,4 Tw di capacità rinnovabile entro il 2030.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli