“Un ponte musicale tra la Sardegna e il Veneto”: il Circolo musicale tra i partner dell’evento

Il Circolo Musicale di Tarzo sarà partner tecnico di “Un ponte musicale tra la Sardegna e il Veneto”, l’iniziativa culturale organizzata dal Circolo Culturale Amicizia Sarda APS di Treviso che si terrà questa sera al Museo di Santa Caterina a Treviso, a partire dalle 18.

L’evento prevede un fitto programma di scoperta delle tradizioni culturali sarde, venete e di altre parti del mondo. In particolare, la serata comincia con la mostra e la presentazione di alcuni strumenti musicali della Sardegna, quali launeddas, benas sulittu a corda, kiterra battente dieci corde, kiterra barocca dodici corde, strumenti a percussione, tamburo di Gavoi, mantice fisa, organetto ed altri.

A seguire, il Circolo Musicale Tarzo proporrà un viaggio alla scoperta dei flauti provenienti da varie parti del mondo, nelle loro varie accezioni e sonorità.

A condurre la presentazione sarà la musicista Federica Feltrin, che racconterà le particolarità di questo strumento a seconda delle varie zone geografiche ed epoche storiche.

Alle 19.30 è previsto l’inizio del concerto del gruppo Prendas con danze e canti della tradizione popolare sarda, mentre alle 21 avrà inizio l’esibizione del coro “Voci del Besta”, composto da docenti ad alunni della scuola I.S. Fabio Besta di Treviso e diretto dal maestro Viola. Al termine delle esibizioni è prevista la degustazione di prodotti tipici sardi.

“Siamo felici e orgogliosi di essere stati coinvolti in questa iniziativa culturale. Potremmo dire che facciamo circolare il Circolo – afferma il presidente del Circolo Musicale Diego Astolfi – A parte le battute, tutte le collaborazioni a livello territoriale per la diffusione della musica sono ben accette, perché insite nella missione del Circolo Musicale Tarzo, come si evince anche dalle nostre rassegne Note in Circolo e Storie di Strumenti”.

L’evento di questa sera ha il patrocinio del Comune di Treviso e il supporto di vari enti e associazioni, tra cui la Regione Autonoma della Sardegna, la Federazione Associazioni Sarde in Italia, Eurotarget Viaggi, SardaTellus.it. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Circolo Culturale Amicizia Sarda APS al numero 392 2932200.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts