L’annuncio – clamoroso – è arrivato, via social, nel primo pomeriggio di oggi lunedì: le tifoserie organizzate dell’Imoco Volley non saranno presenti domenica prossima al Palasport di Latisana (Udine), dove alle 17 è in programma il match tra le neopromosse friulane del Volley Talmassons e le pantere campionesse d’Italia e d’Europa.
Un “derby del nordest” molto sentito in Friuli Venezia Giulia, che da tempo non aveva un club in Serie A1 di volley femminile, e per la sua vicinanza alla Marca atteso anche da molti tifosi di Conegliano, che però saranno eventualmente presenti a Latisana solo a titolo personale a causa del costo dei biglietti, che sarebbe stato quantificato, in seconda battuta, in una ventina di euro a testa (in prima battuta il prezzo sarebbe stato superiore).
“A nome di entrambe le tifoserie organizzate dell’Imoco Volley Conegliano, comunichiamo che, dopo una lunga ed attenta riflessione e con sommo dispiacere, la trasferta organizzata per la partita del 13 ottobre presso la vicina, nonché neopromossa Talmassons, viene annullata. Nessun tifoso a nome di tali tifoserie sarà di conseguenza presente” l’annuncio comparso su Facebook a firma dei gruppi Non Plus Ultra’s e Gioventù Gialloblù, che anche ieri hanno sostenuto a gran voce la squadra (vittoriosa per 3-0 contro Busto Arsizio nel primo match di regular) nella curva sud del Palaverde.
I rappresentanti dei tifosi entrano nei dettagli: “È stata una scelta difficile ma meditata, dovuta dalla richiesta, a nostro avviso, troppo onerosa ed ingiustificata per il biglietto di ingresso di una semplice partita di Regular Season, considerando che MAI in tutti questi anni è stato chiesto ad una tifoseria ospite un tale impegno economico. Sono stati fatti tentativi per trovare un accordo ma risultati vani”.
La tifoseria organizzata gialloblù ritiene che “la passione che spinge ogni tifoso che segue la propria squadra sia la stessa, soprattutto abbia lo stesso valore, indipendentemente dalla squadra che egli tifa, ma soprattutto indipendentemente dalle atlete che ne fanno parte; è il motore pulsante di questo sport e tale deve rimanere senza distinzione di colore di appartenenza. Lo spirito che muove le tifoserie organizzate deve rimanere lo stesso e non diventare un mero valore economico“.
Nonostante la protesta dei tifosi gialloblù, sembra comunque che domenica il palasport di Latisana sarà gremito per il match che, oltre ad essere un “derby” contro una corazzata di livello mondiale, coinciderà anche con l’esordio casalingo del Volley Talmassons nella massima serie.
(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Luca Anzanello)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata