Protagonista di “Storie di Strumenti” è il vibrafono

Il terzo ed ultimo appuntamento con ‘Storie di Strumenti’, la rassegna musicale organizzata dal Circolo Musicale Tarzo, si chiude giovedì 27 marzo dalle 20.45 con un incontro dedicato alle percussioni e in particolare al vibrafono.

Protagonista della serata sarà Luigi Vitale (nelle foto), apprezzato vibrafonista e percussionista di origine campana ma da anni residente in Vallata. Figlio d’arte, fin da piccolo si avvicina al Jazz ascoltando i numerosi dischi della collezione paterna. A dodici anni, inizia lo studio della batteria sotto la guida del padre. Dopo un anno, si innamora del vibrafono e intraprende lo studio delle percussioni classiche, diplomandosi nel 2002 presso il Conservatorio di Salerno. Nel 2009 si laurea in Jazz con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Luigi Vitale svolge attività concertistica, suonando con i musicisti più rappresentativi del Nordest in formazioni che spaziano dal Jazz tradizionale alla musica d’avanguardia. Ha all’attivo circa trenta registrazioni sia come leader sia come sideman ed è docente di percussioni presso il Liceo Musicale di Conegliano. L’incontro con Vitale sarà dunque un viaggio nel mondo sconfinato delle percussioni, in cui momenti di divulgazione storico-scientifica si alterneranno all’esecuzione di brani musicali dal vivo.

La serata dedicata a vibrafono e percussioni è l’ultimo appuntamento di un ciclo di tre incontri, ciascuno dedicato ad uno strumento musicale distinto. Il tastierista Federico ‘Tich’ Gava ha inaugurato la rassegna con una serata dedicata a organo Hammond e sintetizzatore. Poi ‘Storie di Strumenti’ ha fatto tappa sulle chitarre elettriche del liutaio Andrea .43. Botteon. Ed ora è il turno di vibrafono e percussioni con Luigi Vitale.

«Per ciascuno strumento abbiamo selezionato esperti locali di fama ed esperienza nazionale» spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo. «Ogni incontro è stato una vera scoperta di mondi vasti ed estremamente stimolanti ma sconosciuti ai più. Tuttavia, la sala piena e la grande partecipazione da parte del pubblico ci indica un crescente interesse e ci sprona a perseguire il nostro obiettivo di diffondere la cultura della musica a tutti i livelli».

Gli incontri della rassegna Storie di Strumenti, patrocinata dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuiti per gli under 18, mentre è previsto un biglietto di 5 euro per gli adulti. Considerata la capienza ridotta dei locali del Circolo Musicale in via Trevisani nel Mondo 7 a Tarzo, la prenotazione è consigliata a https://www.circolomusicaletarzo.it/prenota/ oppure 320-3753604.

(Autore: Dplay)
(Foto: Circolo musicale Tarzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts