Se n’è andato un autentico artista del legno: Francesco Tomio, residente nella frazione di Revine (nel Comune di Revine Lago), è mancato in questi giorni, all’età di 86 anni, dopo un periodo di malattia.
Tomio aveva dedicato la sua vita alla passione per il legno: aveva lavorato come falegname dipendente e, poi, con l’arrivo della pensione, aveva potuto dedicare tutto il suo tempo all’arte del legno.
In tanti si sono rivolti a lui non solo per realizzare originali cornici per quadri e fotografie, ma anche per veri e propri quadri in legno, visibili nella sua casa, divenuta un autentico museo delle sue opere.
A volte impiegava anche 6 mesi per realizzare un’opera. Da ricordare come, con la sua arte, abbia realizzato in legno le rappresentazioni delle città di Venezia e Napoli, solo per fare un esempio, ma anche l’immagine di simboli come la Tour Eiffel parigina.
Un’arte appresa da piccolo quando, con il fratello, era stato in collegio a Venezia, all’Isola di San Giorgio.
“Grazie per le belle cose che hai creato”, è soltanto uno dei messaggi di cordoglio che si leggono in queste ore. Parole a cui si aggiungono quelle del sindaco Massimo Magagnin, che aveva un legame di parentela con l’artista (la madre del defunto era la sorella della bisnonna di Magagnin).
“Mi dispiace per la perdita di un artista del legno bravissimo – ha detto il primo cittadino -. Era una persona riservata e in gamba. Ho sempre avuto un rapporto con i figli, ai quali chiedevo novità sulla sua salute. L’ultima volta che l’ho visto a piedi in paese è stato lo scorso maggio in via Maestra. In questo momento esprimo le condoglianze ai familiari”.
Francesco Tomio lascia la moglie Santina, i figli Patrizia con Enrico, Cristina con Gabriele, Michele con Francesca, Alberto, i nipoti Simone ed Elvis, la sorella Anna Maria, il fratello Vittorio, le cognate, i cognati, i nipoti, uniti a tutti i parenti.
Il funerale si terrà oggi martedì alle ore 15 nella chiesa arcipretale di Revine.
Dopo la funzione, la salma verrà tumulata nel cimitero revinese.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata