In un periodo storico in cui si sente parlare spesso di crisi del commercio e di chiusure di attività, ci sono anche storie che vanno in controtendenza.

Si tratta di Emporio Occhiali, situato in via Italia ’61 a Cison di Valmarino, un’attività tutta al femminile, ovvero gestita dalla titolare Barbara Ponzoni, originaria di Mestre, con il supporto della dipendente Milena Pasin, di Combai.
Un’attività tutta al femminile che domani, mercoledì 2 aprile, festeggerà ben vent’anni di vita professionale.
“La nostra è stata una sfida nella sfida, essendo quella dell’ottico una professione che, tradizionalmente, veniva considerata maschile – ha spiegato la titolare – L’apertura è stata una sfida anche perché di fatto, venendo da Mestre, ero una forestiera”.

“Provengo da una famiglia di ottici e ho iniziato a lavorare nel settore a 19 anni, al fianco di mio padre – ha proseguito – Ho studiato Ragioneria e, mentre lavoravo, ho preso il diploma di ottico. Poi, per amore, mi sono trasferita a Cison di Valmarino, dove ho aperto l’attività e assunto una dipendente, che è con me dall’inizio”.
Una vasta gamma di occhiali da vista e da sole, un’ampia selezione di montature e il servizio (da non confondere con la visita medica) di controllo della vista, grazie a una parte di laboratorio, con strumentazioni all’avanguardia, per la “riuscita di un occhiale perfetto”: sono i servizi e i prodotti che l’attività propone al pubblico.

“Ho visto questo spazio libero e la zona bella, con la possibilità di lavorare con il panorama di Castelbrando e ho quindi deciso di aprire l’attività – ha raccontato – Credo che a farci toccare il traguardo dei vent’anni sia stata la qualità e il prezzo dei prodotti, oltre alla disponibilità a consigliare, che fa la differenza e che ci dà soddisfazioni”.
“Siamo sempre state qua, come sede dell’attività, e non facciamo parte di una catena di negozi o di gruppi commerciali. Scegliamo noi le nostre montature – ha proseguito – Il passaparola ci ha permesso di essere attivi in tutti questi anni e, secondo noi, questa è una pubblicità molto solida e duratura”.
“Un consiglio agli aspiranti ottici? Di fare prima esperienza sul campo, perché è difficile mettersi in proprio senza: io ho lavorato 15 anni nel settore prima di aprire il mio Emporio”, ha concluso.

(Autore: Dplay)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata