La salute cognitiva fra le priorità. Sono 8 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa “In partenza con il tagliando”, un check up del benessere cognitivo.
Tenuti presente i dati relativi alle persone affette da Alzheimer (in Veneto l’incidenza annuale, ovvero il numero di nuovi casi all’anno, è stimata intorno all’1- 4 soggetti ogni 100 nella popolazione generale over 65), è fondamentale arrivare a una diagnosi precoce.
Per questo le amministrazioni comunali, Spresiano in prima fila, ogni anno fanno scattare questo importante progetto. A Spresiano il check up si potrà fare oggi martedì 8 aprile dalle ore 14 alle 18 in biblioteca comunale.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che è quello di Caffè Alzheimer: «L’anno scorso noi e gli altri sette Comuni siamo stati insigniti, come amministrazioni comunali, di ” amici delle persone con demenza”» spiega il vicesindaco Roberto Fava.
Quest’anno il Comune ha deciso di aumentare il numero delle visite ed è stato potenziato il personale, per permettere a tutti i cittadini che fossero interessati di poter fare il test e quindi prevenzione. “Si tratta di una patologia che è in crescita e che non riguarda solo gli anziani, ma seppur in maniera meno importante anche persone più giovani. Noi abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, infatti Spresiano è capofila – spiega il sindaco Marco Della Pietra-. Aiutare, sostenere le famiglie ma soprattutto essere in grado di arrivare a una diagnosi precoce è fondamentale. I cittadini non devono andare fuori Comune o in ospedale ma venire da noi, per un primo importante accertamento. Un modo, questo, per aiutare soprattutto le persone più fragili”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata