Tre medaglie ai campionati nazionali: lo skating club Don Bosco è il team più vincente d’Italia

Un fine settimana ricco di emozioni e grandi soddisfazioni per lo Skating Club Don Bosco, la società di pattinaggio di Mareno di Piave è stata protagonista di ottimi risultati ai Campionati Italiani Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2025, che si sono svolti questo fine settimana a Montichiari, in provincia di Brescia.

Le formazioni Royal Eagles hanno dato prova di straordinaria preparazione tecnica, conquistando tre medaglie nazionali ed altri piazzamenti di rilievo e, soprattutto, portando a casa la prestigiosa Coppa FISR, riconoscimento assegnato alla società più titolata d’Italia.

Nel corso della competizione, il Piccolo Gruppo – Divisione Nazionale ha ottenuto uno splendido terzo posto con la coreografia “The Fear Is Real”, frutto del lavoro degli allenatori Valentina Portello, Isotta Borin e Nicola Marenda. Anche le categorie dei quartetti hanno dimostrato solidità e talento: il Quartetto Cadetto si è classificato al diciottesimo posto, mentre il Quartetto Junior ha chiuso in 12ª posizione, confermando il valore delle giovani promesse del club.

Un risultato particolarmente significativo è arrivato dal Sincro Junior, che ha conquistato la medaglia d’argento grazie a un’intensa e raffinata interpretazione della coreografia “Clair De Lune”. Il successo è stato condiviso con il team di allenatori e coreografi composto da Xavier Lopez Gonzalez, Emanuela Guizzo, Marta Piccini e Barbara Calzolari.

La rassegna si è conclusa con un altro straordinario secondo posto, ottenuto dalle Royal Eagles nella categoria “regina” dei gruppi spettacolo, quella dei Grandi Gruppi. I 24 atleti del Don Bosco hanno incantato il pubblico con “GRAY”, una coreografia ispirata al celebre romanzo di Oscar Wilde, ideata dal coreografo Xavier Lopez Gonzalez, con la direzione tecnica della storica allenatrice Emanuela Guizzo e la collaborazione di Dario Scarpa.

Tre medaglie che sono valse allo Skating Club Don Bosco la conquista della Coppa FISR 2025, assegnata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici al club più titolato d’Italia.

Il trofeo è stato ritirato dalla presidente Valentina Biasi e dal vicepresidente Pippo Nasisi. “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito e dei traguardi raggiunti – affermano – I risultati di questo campionato Italiano 2025 testimoniano il valore dei nostri atleti, sia nel pattinaggio di gruppo che nel singolo, dove abbiamo tre atleti in nazionale. Tutto questo giunge a coronamento del lavoro che portiamo avanti con coerenza, sacrifici e spirito di squadra. Un grazie da parte nostra va a tutti gli atleti, gli allenatori ma anche ai genitori e ai parenti degli atleti che si prodigano per la nostra associazione con passione e sempre a titolo di volontariato”.

Dopo il successo nazionale, l’attenzione è ora rivolta agli appuntamenti internazionali: i Campionati Europei, in programma a Saragozza, in Spagna, e i Campionati Mondiali, che si svolgeranno a Pechino, in Cina.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Per gentile concessione di Skating Club Don Bosco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts