Il prossimo 25 aprile 2025, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista, la cittadina di Arcade celebrerà questa ricorrenza fondamentale con una cerimonia carica di significato civile, storico ed emotivo.
La giornata avrà inizio alle ore 10.30 con il raduno delle associazioni arcadesi, dei loro labari e dei diciottenni presso il Monumento ai Caduti, dove, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, verrà deposta la corona d’alloro.
Infatti, dopo gli interventi del Sindaco e del Governatore della Provincia di Hainaut (Belgio), ospite d’onore della giornata, si procederà alla consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni, in un gesto volto a trasmettere i valori fondanti della Repubblica alle nuove generazioni.
L’evento sarà accompagnato dalla Piccola Orchestra Veneta; il programma musicale, con la partecipazione dei solisti Fabrizio Nasetti alla tromba ed Enrico Nadai alla voce, includerà l’esecuzione di canti e musiche nazional-patriottiche, tra cui, oltre all’Inno di Mameli anche Il Piave mormorava.
La partecipazione dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte e della Piccola Orchestra Veneta arricchisce questa ricorrenza con la forza evocativa della musica, rendendo omaggio a chi ha lottato per la libertà e offrendo alle nuove generazioni un’occasione per riflettere, ricordare e guardare con responsabilità al futuro.
(Autore: Dplay)
(Foto: Piccola Orchestra Veneta)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata