“Uomo credibile e tutto d’un pezzo”: addio allo storico commerciante Silvano Barel

Silvano Barel

Il quartiere vittoriese di Costa dice “addio” a un suo storico commerciante, destinato a rimanere tra i ricordi di tante generazioni: si tratta di Silvano Barel, titolare del supermercato Maxì di via Pontavai, punto di riferimento per tante persone. Barel è deceduto in questi giorni, all’età di 84 anni.

Era noto anche per la sua attività nel consiglio direttivo di Ascom Confcommercio a Vittorio Veneto, ente che ha dedicato un messaggio pubblico alla figura del defunto: “È mancato il nostro carissimo associato Silvano Barel, storico titolare dell’attività di via Pontavai Minimarket Maxì e membro del consiglio direttivo dell’associazione – si legge -. Alla famiglia porgiamo, con profondo cordoglio e partecipazione, le nostre più sentite condoglianze”.

“Silvano Barel è stato consigliere con me nei primi anni e uno degli storici dell’associazione dei commercianti – ha raccontato Michele Paludetti di Ascom -. Era un uomo tutto d’un pezzo, credibile e con la sua morale, perciò manca una persona che ha fatto anche la storia dell’associazione“.

A queste parole se ne sono aggiunte delle altre, da parte dei clienti che hanno colto l’occasione per condividere dei ricordi d’infanzia: “Ciao Silvano, la tua piccola, ma sempre ben fornita, bottega rimarrà nel miei ricordi d’infanzia, il profumo dei detersivi che si sentivano entrando e vederti lì in cassa, quando da bimba seienne venivo incaricata, nel periodo estivo, di andare ad acquistare il pane. Mi davano 2/3 mila lire e dovevo farli bastare, anche per qualche dolciume aggiuntivo… lì ebbe inizio, a tutti gli effetti, la mia formazione allo shopping – è parte di uno dei messaggi diffusi -. Proprio l’altro giorno avevo scambiato due parole con te, sorridendo e commentando che eri sempre lì. Sì, mi porterò questo ricordo bellissimo ogni qual volta ci rimetterò piede, e sorriderò perché, secondo me, sarai sempre lì!”.

Silvano Barel lascia il figlio Rudi con Daniela, gli adorati nipoti Paolo e Diego con Marika, il fratello Valter, le cognate, i cognati, i nipoti, uniti a tutti gli altri parenti e agli amici.

Il funerale sarà celebrato sabato 26 aprile alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Costa. Il corteo funebre giungerà dal vicino ospedale. Dopo la funzione funebre si proseguirà con il rito della cremazione.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri San Marco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts