Praticamente in concomitanza con l’arrivo dei primi ciclisti che hanno percorso i 200 chilometri tra le Colline patrimonio dell’Umanità e le Prealpi Trevigiane (partiti questa mattina alle 6), è stato inaugurato ufficialmente il villaggio dell’edizione 2025 della Nova Eroica Prosecco Hills.


Sede di partenza e di arrivo è stata la tenuta Borgoluce di Susegana, con il patron Lodovico Giustiniani che, ormai quattro anni fa, ha deciso di portare nella terra dei Collalto la classica nata a Gaiole in Chianti.


La corsa si conferma capace di attrarre appassionati da tutta Europa, con 27 stati rappresentati e 1500 iscritti. Novità di quest’anno l’Epic Route (quella partita questa mattina alle 6), un percorso “ultra” di oltre 200 chilometri pensato per chi cerca un’esperienza ciclistica dura ma indimenticabile, alla scoperta delle strade e dei paesaggi tra le colline e le Prealpi.


Presenti al momento inaugurale, oltre ai padroni di casa, anche il vicesindaco di Susegana Stefania Trevisan, il vicepresidente dell’associazione Unesco Vincenzo Sacchet, il consigliere regionale Sonia Brescacin, il direttore di Confagricoltura Treviso Silvio Barbon e il direttore della filiale suseganese di Banca Prealpi San Biagio, Rudy Tonon.


“Nova Eroica è molto più di una grande manifestazione sportiva – ha commentato Trevisan – possiamo definirla come un inno alla vita, alla lentezza, alla passione, alla fatica e alla cultura del nostro territorio”.


La formula di Nova Eroica è semplice: si pedala sulle più belle strade bianche del territorio, ma si ha anche l’occasione di godersi il festival e condividere momenti speciali in puro stile Eroica, mettendo assieme sport, cultura, amicizia, sapori e divertimento.


Nova Eroica nasce infatti dalla volontà di andare incontro alle nuove tendenze del ciclismo, mantenendo intatti i valori fondanti di Eroica. “L’importante novità di quest’anno è sicuramente il nostro info point, in cui i nostri “narratori della bellezza” raccontano il paesaggio a tutti gli iscritti – ha aggiunto Vincenzo Sacchet – Nova Eroica è diventata un format che significa una grande promozione per la nostra area patrimonio dell’Umanità”.
Confermati anche quest’anno i tre percorsi ormai classici di 55, 90 e 120 chilometri: il “Corto” per chi vuole godersi l’esperienza Eroica tra natura e convivialità; il “Medio” (90 km) e il “Lungo” (120 km), con tratti cronometrati per dare spazio anche all’agonismo tra le salite “spumeggianti” delle Colline del Prosecco.


Accanto alle pedalate, Nova Eroica Prosecco Hills è anche un grande festival all’aperto, gratuito e aperto a tutti. Questa sera, a partire dalle 18.00, il concerto de I Los Massadores, la cena con prodotti locali e l’imperdibile spiedo gigante. Domani, domenica 27 aprile sarà invece tempo di pedalare con le partenze dei percorsi Nova Eroica, senza dimenticare i ristori a base di eccellenze locali e Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, oltre a lezioni di yoga, degustazioni e attività per bambini.
“Nova Eroica è ormai un appuntamento importante per tutto il territorio ed è un’occasione per celebrarne non solo la bellezza, ma anche l’unicità come destinazione sportiva”, ha commentato Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore.


Presente anche uno stand della Pro Loco di Susegana che, assieme ai gruppi alpini, ha preparato il pranzo per tutti i partecipanti alla corsa e per chi ha deciso di trascorrere un fine settimana all’aria aperta.
Tra gli apripista dei 200 chilometri anche Mattia De Marchi, icona del gravel italiano: “Non mi stanco mai di pedalare in queste zone – ha commentato all’arrivo – le colline sono molto dure, ma trovo sempre nuove strade. La bellezza del paesaggio fa dimenticare anche la fatica che si prova mentre si pedala”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








