In occasione delle esequie dell’ex sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini (domani alle ore 15.30 nella chiesa di San Nicolò) saranno adottate alcune disposizioni per consentire ai cittadini di rendere omaggio allo storico amministratore comunale del capoluogo e partecipare al corteo funebre.
Nella mattinata di domani, martedì 29 aprile, sarà allestita la camera ardente nella sede municipale di Ca’ Sugana, ai piedi dello scalone che conduce al piano nobile, con ingresso da via del Municipio dalle ore 10 alle 14.
Poco dopo le 14, il feretro lascerà il municipio accompagnato da una rappresentanza degli Alpini e da tutti coloro che vorranno unirsi al corteo commemorativo. Il percorso seguirà via del Municipio (in senso contrario), proseguirà poi per piazza San Vito, piazza Indipendenza e piazza dei Signori, dove si udiranno i rintocchi della campana della Torre Civica.
Il corteo continuerà lungo Calmaggiore, piazza Duomo, via D’Annunzio, piazza Pio X e piazza Vittoria, per poi percorrere via San Nicolò, nel senso di marcia, fino a raggiungere il Tempio di San Nicolò. La chiesa sarà accessibile ai fedeli a partire dalle 14.30.
Per la giornata dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino, a testimonianza del cordoglio della comunità trevigiana.
A tal riguardo, si è svolta oggi in Prefettura la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, con all’ordine del giorno l’esame delle misure di “safety” e “security” previste per garantire un’adeguata cornice di sicurezza alle esequie di Gentilini.
Il Comitato, presieduto dal prefetto Angelo Sidoti, ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del sindaco Mario Conte, dei responsabili di Polizia locale, Vigili del Fuoco, Suem e Protezione civile provinciale. E’ stato pertanto definito il dispositivo di sicurezza a tutela dell’ordine pubblico da parte delle Forze dell’Ordine e concordate le misure di tutela della pubblica incolumità assicurata da Vigili del Fuoco, Suem 118, Protezione civile e volontari.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Gigi Trevisin Srl)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata