Il “Ri-Leone” della primaria di Barbisano alla XIV Biennale d’arte del bambino

Dal 4 maggio al 15 ottobre l’opera dal titolo “Lasciati guardare”, creata dalle
classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria “Don L. Milani” dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo, è esposta a Villa Guidini di Zero Branco, assieme ad altre 57 opere provenienti da Veneto, Umbria e Campania.

«L’idea di partecipare a questa importante mostra» afferma Alessandra De Faveri, referente del progetto, «è nata dopo aver visitato la Biennale della precedente edizione. In seguito ho partecipato a un corso di formazione tenuto dalla pittrice Liana Bottiglieri Calzavara, direttrice della mostra, e ho condiviso poi con le colleghe l’idea, che è stata accolta con grande entusiasmo».

Il tema della Biennale 2025-2026 è “RI-guardo”, ovvero il “riguardare” oggetti e
materiali di riciclo o inutilizzati per dar loro nuova vita e creare un’opera d’arte. Come afferma la pittrice Calzavara, questa esposizione rispecchia il sentimento dei nostri tempi in cui tutto si usa e si consuma troppo velocemente, il tempo del godimento sfugge, sparisce.

Le insegnanti hanno ritenuto che l’occasione fosse quanto mai propizia per sviluppare negli alunni fantasia e creatività. Dopo aver individuato il materiale di recupero per realizzare l’opera, ovvero scarti dalla lavorazione di pannelli in legno, gli alunni si sono adoperati attraverso il linguaggio del segno e del colore per personalizzare ogni singolo pezzo. Il campionario dei segni è stato preventivamente provato su carta. Gli alunni hanno dato poi sfoggio alla loro fantasia e la scelta è ricaduta sul RI-costruire un grande leone! Così ogni singolo pezzo è stato incollato su un pannello quadrato di colore rosso, con il lato di circa 120 cm fino a dar vita al grande leone, anzi al “Ri-leone”, come l’hanno battezzato gli alunni.

L’opera si è materializzata in un arco temporale di circa tre mesi e ha visto l’impegno di
tutti, nessuno escluso. La soddisfazione non è stata solo per gli alunni ma anche per le
insegnanti, poiché partecipare a questa Biennale d’Arte è stato per loro un forte stimolo a uscire dagli schemi comuni e un’opportunità di crescita e di formazione personale.
La fotografia dell’opera si trova anche all’interno di un opuscolo dedicato, che riporta
tutte le opere a colori su carta plastificata e reperibile all’interno della mostra.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: I.C “G. Toniolo” Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts