Doppio compleanno, in questi giorni, nella residenza per anziani San Giuseppe di Follina: un compleanno da 205 anni…in due. La signora Altea Giotto compie infatti 104 anni, mentre Claudia Da Prati supera il traguardo dei 101.
Altea Giotto è nata il 13 giugno 1921 a Sernaglia della Battaglia, paese dove ha sempre vissuto, fino all’ingresso in Rsa. Per circa 30 anni ha lavorato in filanda e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di operaia in un’altra fabbrica del territorio.
Rimasta vedova giovanissima, si è occupata da sola della crescita dei suoi due figli, Tiziano e Fiorenzo. Oggi Altea è nonna e bisnonna, felice e amata dalla sua famiglia.
Claudia Da Prati è nata il 12 giugno 1924 a Padova, città dove ha vissuto fino allo scoppio della seconda Guerra mondiale.
All’età di 16 anni si è trasferita con la propria famiglia a Cornuda, dove ha trascorso il resto della sua vita, fino al trasferimento a Follina, per stare vicino al figlio. Una volta arrivata a Cornuda, Claudia ha lavorato in un negozio di tabacchi.
Proprio durante uno dei suoi turni lavorativi, Claudia ha conosciuto colui che sarebbe diventato il suo futuro marito, Angelo Mondin, un marinaio del quale (come ha raccontato la stessa signora alle educatrici della struttura) si innamorò subito, per il “fascino della divisa”.
I due si sposarono nel giugno del 1948 e dalla loro unione nacquero tre figli.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Rsa San Giuseppe di Follina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








