Un bagno di folla, emozioni autentiche e stelle delle due ruote: la decima edizione del Cycling Stars Criterium, andata in scena lunedì 2 giugno a Pieve di Soligo, è stata un trionfo su tutti i fronti. L’evento, nato come celebrazione dei campioni del Giro d’Italia, ha regalato al pubblico uno spettacolo indimenticabile, grazie alla partecipazione dei più grandi protagonisti della stagione ciclistica, e al calore travolgente della comunità locale.
A celebrare il successo dell’edizione 2025 è stato in primis il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, che ha dichiarato: “Questa è una festa straordinaria fatta da persone, sport, ciclismo, atleti. Credo che la vivacità, la gioia, la spensieratezza regalata attraverso l’agonismo dimostrato dai grandi campioni che questa sera erano a Pieve di Soligo sia la testimonianza più bella per questo territorio, credo sia anche il riconoscimento più importante per tutti i volontari e tutte le persone che ci hanno messo l’anima nell’organizzare questa manifestazione. Siamo davvero entusiasti“.
A sottolineare l’impegno e la dedizione che hanno reso possibile l’evento, è intervenuto il consigliere regionale Alberto Villanova, che ha voluto rendere omaggio all’infaticabile squadra dietro le quinte: “Senza i volontari che hanno lavorato, circa duecento persone, il Criterium non sarebbe stato possibile, quindi prima di tutto dobbiamo ringraziare loro. E poi dobbiamo ringraziare Alessandro Ballan ed Enrico Bonsembiante e Giuliano Vantaggi perché quando quattro anni fa ci siamo conosciuti tutto questo era impensabile, invece siamo riusciti a portare questa grande manifestazione qui a Pieve di Soligo“.
Tra gli organizzatori storici dell’evento, Enrico Bonsembiante ha evidenziato il grande successo popolare: “Devo dire che è stata un’edizione record. Quest’anno è stato molto impegnativo a livello organizzativo però vedere tutti quei bambini, tutte quelle persone lunedì sera ha ripagato me e Alessandro Ballan di tutti gli sforzi fatti. Sono molto contento e diamo appuntamento a tutti nel 2026 per una nuova grande edizione“.
La manifestazione ha anche sorpreso con presenze inaspettate, come quella dell’ex pilota MotoGP Marco Melandri, protagonista di un momento di pura gioia sportiva: “È un evento bellissimo. Sono appassionato di bici da sempre e vedere una corsa così a contatto con i tifosi è meraviglioso, poi inaspettatamente mi sono trovato a gareggiare anch’io e mi sono troppo divertito, sono anche arrivato terzo. Sono stati super buoni con me!“.
La decima edizione del Cycling Stars Criterium si chiude con numeri straordinari, grande entusiasmo e la conferma del forte legame tra ciclismo, territorio e passione popolare. L’appuntamento è già fissato per il 2026, con la promessa di nuove emozioni e una celebrazione ancora più coinvolgente dello sport e dei suoi protagonisti.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata