Per la prima volta il progetto cultural-turistico del Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”, che propone tra l’estate e il prossimo autunno un totale di 45 escursioni per portare i visitatori, a piedi, in treno, in pullman, in mongolfiera e in bici alla scoperta della cultura transfrontaliera di Gorizia e Nova Gorica, si estende al Veneto.
Domenica 8 giugno è prevista la partenza dalla stazione di Treviso Centrale (ore 7.35) del Treno Storico della Regione FVG con la speciale corsa Crocevie d’Europa. Una locomotiva diesel con carrozze centoporte degli anni ’30 trasporterà i viaggiatori lungo un itinerario borderless che celebra l’attuale Capitale europea della Cultura.
Il programma dei Treni storici 2025 (organizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia Assessorato alle Infrastrutture e Territorio, in collaborazione con Promoturismo FVG e da Società FS Treni Turistici Italiani) si arricchisce quindi di questo nuovo percorso in occasione di Go! 2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della cultura 2025.
Il cronoprogramma prevede, dopo la partenza dal capoluogo della Marca, le fermate intermedie a Conegliano, Sacile, Pordenone e Udine e gli arrivi a Gorizia alle 9.50 e a Nova Gorica alle 10.05.


A bordo del treno, i passeggeri verranno suddivisi in due gruppi. Al loro arrivo nella Stazione di Gorizia il primo gruppo, dopo un piccolo benvenuto da parte delle istituzioni, raggiungerà a piedi il Parco della Rimembranza e poi procederà per la visita della città scoprendone il centro più antico con Borgo Castello, via Rastello, piazza Vittoria, lo splendido Duomo e la chiesa di Sant’Ignazio.


Dopo la pausa pranzo, trasferimento con bus navetta alla Stazione Transalpina che delinea il punto d’incontro tra Gorizia e Nova Gorica, per andare alla scoperta del confine e della sua storia, visitando la mostra multimediale “Lasciapassare/Prepustnica” e l’iconica piazza Transalpina in comune tra Gorizia e Nova Gorica, simbolo del superamento del confine. Il secondo gruppo scenderà direttamente alla stazione di Nova Gorica e visiterà prima il confine e la mostra Lasciapassare/Prepustnica per poi procedere alla volta di Gorizia.


L’escursione sarà condotta da guide turistiche autorizzate e si svolgerà in lingua italiana. Al ritorno, l’arrivo è previsto a Treviso Centrale poco dopo le 19. Biglietti in vendita sui canali Trenitalia.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Studio Vuesse&C/ Volpe&Sain comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata