Un giardino per gli insetti impollinatori, la “Marco Polo” vince il premio del pubblico

Il lavoro della “Marco Polo” premiato

Nuovo primato per le scuole vittoriesi: ad aggiudicarsi il primo posto al concorso “Un giardino per gli insetti impollinatori” promosso da Savno è questa volta la primaria Marco Polo, nel quartiere di Costa – Meschio, che è arrivata prima come scuola più votata dal pubblico, chiamato a scegliere tra le varie aiuole mellifere create dagli alunni.

Il concorso vedeva gli studenti impegnati nella realizzazione di un’aiola per insetti impollinatori, utilizzando il kit appositamente fornito da Savno che comprende una miscela di semi di piante gradite agli insetti impollinatori (5 trifogli, erba medica, ginestrino, lupinella, senape bianca, facelia, meliloto bianco e giallo, grano saraceno e lino), un sacco di terriccio e tre piantine aromatiche. Ogni scuola, a sua discrezione, poteva aggiungere altre piante a piacere e/o elementi realizzati con materiale di recupero (girandole, decorazioni, spaventapasseri, bordure, eccetera) per abbellire e decorare la propria aiola.

I partecipanti sono stati chiamati ad allestire aiuole a misura d’ape all’interno dei giardini del proprio istituto, coniugando funzionalità e bellezza estetica del progetto.

Savno ha premiato le aiole giudicate esteticamente più pregevoli e, dal punto di vista tecnico, più accoglienti per gli insetti, ma anche quelle progettate a seguito di un approfondimento su piante, esposizione e insetti.

Il pubblico ha poi potuto votare online la propria aiola preferita: a questo sondaggio, la Marco Polo ha vinto su tutte, con ben 712 preferenze, dimostrando come le famiglie e il territorio vittoriese si siano mobilitati per sostenere il lavoro degli alunni.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts