Nuova Villa Belvedere, più di mille all’inaugurazione: “Una festa per tutta la comunità”

Una festa della comunità per l’inaugurazione della nuova Villa Belvedere. E’ quella che si è svolta ieri, giovedì, alla presenza alla presenza di tante autorità nazionali, regionali, provinciali e territoriali, oltre ad un migliaio di presenti.

Nell’occasione è stata presentata la nuova struttura: quattro piani e 52 nuovi posti letto che si aggiungono ai 129 posti esistenti, portando Villa Belvedere ad essere una tra le Case di riposo più importanti delle Provincia di Treviso, con quasi 200 posti letto disponibili.

Un investimento complessivo da più di 6 milioni di euro, che vede la creazione anche di un nuovissimo nucleo Alzheimer creato come se fosse un vero e proprio ambiente casalingo, oltre che la creazione di un nucleo dedicato agli ospiti più impegnativi, pensato come se fosse un reparto ospedaliero per allettati gravi, dotato delle tecnologie di assistenza più innovative possibile.

Oltre alla cerimonia del taglio del nastro, che ha visto la partecipazione della sindaca Marianella Tormena, del presidente della Provincia Stefano Marcon, della consigliere regionale Sonia Brescacin, dell’onorevole Ingrid Bisa, del Direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss 2, Paola Vescovi, e di numerosissime rappresentanze di svariate autorità civili e militari civili, oltre alle rappresentanze delle sigle sindacali, sono stati particolarmente toccanti o i momenti dedicati alla Protezione Civile con l’alzabandiera e, soprattutto, all’inaugurazione del Monumento dedicato agli Ospiti “andati avanti” che ha visto la partecipazione del parroco don Gianluca Durante e di tantissimi familiari che sono tornati per l’occasione, a distanza di anni, in Villa Belvedere.

D’effetto anche il momento dell’accensione della fontana ricavata dal restauro della scultura di Toni Benetton, grazie al contributo della famiglia Dalla Lana, al centro del giardino della nuova struttura. A far da cornice a tutto ciò è stata la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie di Crocetta che hanno contribuito, con dei canti dedicati, a celebrare questa fantastica giornata in Villa Belvedere dando, allo stesso tempo, solennità e leggerezza ai quattro momenti che hanno composto la manifestazione.

“Con questa inaugurazione siamo finalmente giunti alla fine di un lungo percorso, iniziato nel 2018 – ha dichiarato il presidente di Villa Belvedere, Marco Tappari -. Anzitutto mi corre l’obbligo di ringraziare gli ospiti, i familiari e tutto il personale di Villa Belvedere per la pazienza dimostrata in questi anni di cantiere. In secondo luogo ho il dovere di ringraziare tutte le maestranze dell’impresa Costruzioni Bordignon e i professionisti che hanno partecipato alla realizzazione e al compimento della nuova Villa Belvedere, un vero e proprio gioiello. Un plauso particolare al mio Consiglio di Amministrazione che in tutti questi anni ha lavorato con grandissimo impegno e con un senso di responsabilità fuori dal comune. Villa Belvedere, con i suoi servizi integrati, è un punto di riferimento per tutta la comunità e non solo per agli anziani autosufficienti e non autosufficienti che vi risiedono. Nello specifico, la nuova ala sud, realizzata anche con l’importante e decisivo sostegno della Regione Veneto attraverso il Fondo di Rotazione oltre che con il sostegno del ‘Fondo Aiuti’ istituito dall’attuale Governo, ha finalmente visto il definitivo completamento dopo aver attraversato pandemia, aumento dei prezzi delle materie prime, speculazioni energetiche e guerre, diventando l’opera pubblica più grande realizzata in territorio comunale”.

Così invece la sindaca Marianella Tormena: “Villa Belvedere è una struttura di eccellenza e sono felicissima che questo sia un giorno di festa e di grandissima partecipazione. Eventi come questo mi riempiono il cuore di gioia perché sono i più bei segnali del senso di comunità che Crocetta può esprimere. Gli anziani ospiti, i familiari, il personale, si sono rivelati attori di vita straordinari e sono fiera che l’intera comunità cittadina, con questa incredibile partecipazione fuori dal comune, sia qui per celebrarli nel miglior modo possibile”.

“Anzitutto porto i saluti e i complimenti del presidente Luca Zaia – ha esordito la consigliere regionale Sonia Brescacin -. La Regione Veneto, attraverso il fondo di rotazione, ha sicuramente contribuito alla realizzazione dell’opera, vorrei però esprimere un infinto ringraziamento al presidente Marco Tappari e al suo Consiglio di Amministrazione perché hanno saputo fare una cosa che sembra scontata ma non lo è: l’assunzione di responsabilità quando si amministra la ‘cosa pubblica’. Presidente e consiglieri hanno amministrato l’Ente nell’ultimo decennio dimostrando serietà, organizzazione e visione del futuro. La cerimonia di inaugurazione è il giusto premio anche per loro che hanno potuto vivere dal principio tutti i delicati passaggi che hanno portato alla realizzazione di questa nuova struttura. A loro infatti va il merito di aver pensato, progettato, finanziato, realizzato e inaugurato l’opera pubblica più grande mai realizzata a Crocetta del Montello e di questo la Comunità sarà grata loro per sempre”.

Così l’onorevole Ingrid Bisa: “Venire qui oggi in Villa Belvedere a Crocetta del Montello è un esempio di vera soddisfazione e ci ripaga di tutto il lavoro che quotidianamente facciamo in Parlamento. Questa importante opera pubblica, realizzata anche grazie al Fondo Aiuti istituito da Governo e Parlamento, è l’esempio di come la politica fatta a Roma sia vicina alle realtà locali e territoriali del Veneto e della Provincia di Treviso. Vedere qui oggi una tale moltitudine di persone, di tutte le età, ci fa davvero capire che opere come questa sono davvero la strada giusta da percorrere perché, quando le cose sono fatte bene e per il bene di tutti, la gente è presente e lo riconosce pubblicamente. Le mie più sincere congratulazioni”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts