In occasione del 250° anniversario della fondazione della G. & P. Garbellotto S.p.A., l’amministrazione comunale di San Fior ha annunciato ufficialmente la decisione di intitolare una via alla storica azienda, simbolo di eccellenza e tradizione del territorio: sarà il Vicolo Bottai Garbellotto a ricordare, nei luoghi in cui tutto ebbe inizio nel 1775, il profondo legame tra l’impresa e la comunità.
La G. & P. Garbellotto S.p.A., attiva da otto generazioni nella produzione di botti e barriques, rappresenta un punto di riferimento storico, sociale ed economico per San Fior.
Dalle radici artigiane di Via Calvi a San Fior, passando per due sedi a Conegliano ed ora a Sacile, l’azienda ha saputo attraversare i secoli con passione ed innovazione esportando i propri prodotti Made in Italy in tutto il mondo.
“Con riconoscenza e orgoglio – ha dichiarato il sindaco Gastone Martorel dal palco dei festeggiamenti del 250° Garbellotto – Abbiamo voluto omaggiare un’impresa che è parte integrante della nostra identità sanfiorese. Anche oggi, molti collaboratori dell’azienda e molte imprese di servizi che operano per Garbellotto hanno sede a San Fior, a testimonianza del legame solido tra l’impresa e il nostro territorio. L’intitolazione di una laterale di Via Calvi in Vicolo Bottai Garbellotto, dove tutto ebbe inizio, è un atto simbolico, che esprime la gratitudine dell’intera comunità verso una realtà che ha dato tanto e continua a dare tanto al nostro territorio”.
Il Comune di San Fior conferma così il proprio impegno a valorizzare le storie di impresa e le radici culturali che hanno contribuito — e continuano a contribuire — alla crescita e alla coesione del tessuto sociale locale.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata