Influencer e opinion leader “mondiali” per promuovere le nostre eccellenze agroalimentari all’estero

Confapi, ICE Agenzia in collaborazione con UnionAlimentari Confapi, Confapi Venezia e Confapi Treviso, hanno lanciato ieri, lunedì, nelle province di Treviso e Venezia, l’edizione veneta del progetto “Un viaggio nell’eccellenza agroalimentare italiana: innovazione e tradizione nelle PMI“, pensato per promuovere il food & beverage italiano attraverso i nuovi strumenti della comunicazione digitale.

L’iniziativa nasce in un contesto dove il ruolo di influencer e opinion leader, si è fatto sempre più centrale nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. La creator economy applicata al settore agroalimentare di qualità rappresenta un segmento in crescita, sia a livello globale che in Italia, grazie all’interesse crescente per contenuti autentici legati al cibo, alla sostenibilità e alla promozione delle eccellenze enogastronomiche.

Le collaborazioni tra brand alimentari e influencer sono in costante aumento, con una crescente attenzione verso temi come la sostenibilità, l’origine dei prodotti e le tradizioni culinarie locali.

Il valore del mercato globale dell’influencer marketing nel 2023 è stato stimato a oltre 30 miliardi di dollari, con previsioni di crescita a oltre 50 miliardi entro il 20281. In questo scenario, sono stati selezionati undici Micro e Mid-tier Influencer/Opinion Leader specializzati nel settore alimentare provenienti da Israele, Cina, Polonia, Messico, Stati Uniti, e Brasile, che saranno ospiti in sei eccellenze del territorio veneto.

Durante la loro permanenza, gli influencer parteciperanno a visite aziendali, degustazioni e momenti esperienziali, condividendo contenuti sui propri canali social con migliaia di follower in tutto il mondo.

Le aziende coinvolte in questa edizione sono:

  • Castello di Roncade – storica tenuta vinicola e simbolo dell’enologia trevigiana
  • Fraccaro Spumadoro – marchio d’eccellenza nel settore dolciario, noto per la produzione artigianale di lievitati
  • Perlage Winery – cantina biologica e sostenibile, tra le prime nel cuore del Prosecco Superiore DOCG
  • SuttoWine – moderna realtà vinicola con forte vocazione all’export
  • Birrificio San Gabriel – birrificio indipendente che coniuga tradizione monastica e innovazione
  • Acetaia Ducale Estense – specializzata in aceti e condimenti di alta gamma, con metodi tradizionali

“La scelta di coinvolgere aziende di Treviso e Venezia nasce dalla volontà di valorizzare un territorio che esprime qualità, identità e innovazione – dichiara Luca Fraccaro, Presidente Confapi Treviso e Consigliere nazionale UnionAlimentari -. Grazie alla collaborazione con questi influencer, giornalisti e key opinion leader, vogliamo far conoscere la vera eccellenza italiana, contrastando fenomeni come l’italian sounding e offrendo al consumatore estero un’esperienza autentica”.

Nel 2024 il valore complessivo delle esportazioni regionali ha raggiunto circa 80 miliardi di euro, rappresentando il 12,9% dell’export nazionale. Il comparto agroalimentare ha contribuito in maniera significativa, con un valore pari a 10 miliardi di euro. In particolare, il Veneto si conferma leader a livello nazionale nella produzione e nell’export di vino, con un valore di quasi 3 miliardi di euro, pari al 37% del totale italiano, che nel 2024 si è attestato a 8,14 miliardi di euro”.

“Il nostro territorio rappresenta un punto di riferimento nel panorama agroalimentare europeo – afferma Nicola Zanon, Direttore Confapi Venezia -. Con questo progetto vogliamo dare un volto nuovo alla promozione delle nostre imprese, capace di parlare il linguaggio dei consumatori di oggi, sempre più attenti, curiosi e digitali”.

Il sindaco di Treviso Mario Conte, “padrone di casa” a Palazzo Rinaldi, ha dichiarato soddisfatto: “Siamo felici di ospitare a Treviso, che con il suo territorio esprime un forte contributo in termini di prodotti di punta nel food &beverage, il lancio di questo progetto di Confapi che ci permette di esaltare e promuovere alcune delle nostre eccellenze più conosciute. Grazie a questa iniziativa, però, non solo abbiamo la possibilità di farle conoscere ma anche di approfondire gli aspetti più caratterizzanti come l’eccellenza produttiva, le storie di famiglia, il lavoro dietro ad ogni prodotto. Tutto questo attraverso i nuovi strumenti, content creator e opinion leader, che grazie alla loro capacità di diventare ‘virali’ permettono alle nostre aziende e alle nostre eccellenze di raggiungere tutto il mondo”.

Il Presidente di Unionalimentari, Paolo Uberti, sostiene: “Il rapporto tra Confapi Unionalimnetari e ICE è da sempre un pilastro nella promozione delle nostre aziende all’estero. Siamo stati tra i primi a ideare iniziative che offrono agli influencer e agli operatori internazionali l’opportunità di vivere un’esperienza diretta nelle nostre aziende, a contatto con imprenditori e lavoratori innamorati del proprio lavoro. Il successo riscosso conferma il valore di queste esperienze autentiche, capaci di raccontare al mondo il meglio della nostra industria alimentare.”

Bellezza e impresa, due punti di forza del nostro territorio – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti, Mario Pozza – Non a caso, storicamente, la Marca è sempre stata gioiosa et amorosa. E io aggiungerei…laboriosa“.

Ruolo rilevante dell’esperienza lo avrà il Sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. A tal proposito, il Site Manager Giuliano Vantaggi sottolinea: “I siti Unesco rappresentano oggi non solo un patrimonio culturale da tutelare, ma anche un potente volano per l’economia locale, in grado di generare valore attraverso il turismo sostenibile, ‘agroalimentare di qualità e le filiere del territorio. Le tendenze più recenti mostrano un crescente interesse per esperienze autentiche, radicate nei luoghi e nelle tradizioni: un’opportunità strategica per le imprese locali, che possono raccontarsi in modo coerente e distintivo grazie al riconoscimento Unesco. Il Veneto, con 9 siti materiali, 4 riserve della Biosfera MAB, due elementi immateriali e un riconoscimento inserito nel Registro della Memoria del Mondo è una delle regioni più rappresentative a livello nazionale e internazionale. In questo contesto , iniziative come quella promossa da Confapi e Ice si inseriscono perfettamente, valorizzando il legame tra qualità, identità e territori unici come quelli delle Colline Patrimonio dell’Umanità”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts