“Scuola chiama Museo”: l’intervista degli studenti del Giorgione alla nipote di Peggy Guggenheim

Scuola chiama Museo“. E’ questo il nome del progetto portato avanti nell’anno scolastico appena concluso dagli studenti della 4^L del Liceo linguistico Giorgione di Castelfranco Veneto.

Un affascinante percorso didattico culminato con l’intervista esclusiva a Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e nipote di quella che è stata sicuramente una figura centrale nel mondo dell’arte del Novecento.

“Lo scorso 31 ottobre abbiamo avuto l’opportunità di visitare la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, per documentarci direttamente sul posto – spiega Alexandra Tudor, studentessa e portavoce della classe coinvolta nel progetto -. In seguito abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento culminato appunto, dopo mesi di lavoro, con l’intervista esclusiva a Karole Vail”.

Intervista (a distanza), pubblicata poi dalla scuola su YouTube nel marzo scorso (vedi video). “Le abbiamo posto alcune domande che spaziano dalla sua vita personale all’arte contemporanea, con riflessioni sul ruolo dell’arte oggi e sull’eredità della figura iconica della nonna – ha proseguito Alexandra – Riteniamo che questo progetto rappresenti non solo un’importante esperienza formativa, ma anche un’occasione di riflessione sul ruolo delle donne nell’arte contemporanea e sulla diffusione della cultura artistica tra i giovani”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Liceo Giorgione))
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts