Ieri giovedì i bambini “grandi” delle scuole dell’infanzia di Farra di Soligo, Soligo e Col San Martino hanno vissuto un’emozionante avventura all’Aeroporto militare di Istrana, nell’àmbito di una visita didattica organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il 51° Stormo e il Comandante Colonnello pilota Fabio De Luca.
Accompagnati dal sindaco Mattia Perencin, i piccoli esploratori sono partiti dalle rispettive scuole pieni di entusiasmo per la giornata che li attendeva. Prima del pranzo al sacco consumato nei locali dell’aeroporto, i bambini hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nel mondo dell’aeronautica.
La visita ha incluso momenti indimenticabili, come la visita all’hangar AMX, dove i bambini hanno potuto ammirare da vicino i potenti velivoli AMX e scoprire dettagli affascinanti grazie all’esposizione di un seggiolino eiettabile e di un manichino pilota, che ha catturato la loro immaginazione e l’incontro con il nucleo Antincendio, il reparto di cui fanno parte i militari che svolgono attività di prevenzione incendi, addestramento del personale, spegnimento di incendi su aeromobili e infrastrutture, e soccorso in caso di incidenti.
«L’iniziativa ha permesso ai bambini di scoprire da vicino una realtà affascinante e complessa come quella di un aeroporto militare, stimolando la loro curiosità e offrendo un’occasione unica di apprendimento sul campo – spiega il sindaco Perencin -. La collaborazione tra le scuole, l’Amministrazione comunale e il 51° Stormo si è dimostrata ancora una volta un successo, regalando ai piccoli partecipanti un’esperienza educativa e divertente che ricorderanno a lungo».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata