Pioggia di successi per l’Isiss Casagrande. Da Fermo: “Un percorso di crescita, orgogliosi di studenti e docenti”

Isiss Marco Casagrande

È stato davvero un anno da incorniciare per l’Istituto superiore Marco Casagrande di Pieve di Soligo, che nelle ultime settimane di scuola ha collezionato una serie di importanti riconoscimenti, a testimonianza della preparazione e dell’impegno di studenti e docenti, e della validità dell’offerta formativa e didattica proposta.

Spiccano immediatamente gli ottimi piazzamenti al Torneo di lettura, ormai consolidato appuntamento del Progetto Giovani Conegliano, che ha visto coinvolti nove classi e 180 alunni dell’istituto pievigino.

Hanno conquistato il gradino più alto del podio le classi 1A e 2A Liceo scientifico, guidate rispettivamente dalle docenti Maria Elisa Lazzari ed Elisa Soldan. Secondo posto per la 1C Liceo Scienze applicate del professor Ignazio Anello, e la 1B Liceo delle Scienze umane della professoressa Naike Viviani. Menzione anche per la 1B, del professor Giacomo Croce, la 3A Liceo scientifico e la 2D Liceo Scienze applicate, entrambe della professoressa Lazzari: queste tre hanno guadagnato il “premio artistico” per la loro esibizione.

Soddisfazioni anche per i risultati sportivi della scuola di via Stadio: dopo il brillante primo posto di squadra per entrambe le categorie nella fase provinciale, gli studenti – coordinati dai docenti di Scienze motorie e sportive – si sono distinti anche nella gara regionale Orienteering per la Scuola secondaria di secondo grado a Gaiarine.

La squadra categoria Allieve – composta da Lucrezia Modenese, Alice Casagrande e Benedetta Lot (1B Ls) – si è classificata terza. Secondo posto per la squadra categoria Allievi con Alessandro Conte (3CLsa; terzo posto nella classifica individuale), Elia Ragazzon (2ALs), entrambi tesserati con orienteering Miane, e Giovanni Bortoluzzi (1BLs): il gruppo maschile accede di certo alla fase nazionale, che si terrà a Cremona a settembre.

L’esito della gara è particolarmente significativo per il “Casagrande” perché gli studenti di classe prima gareggiano nella categoria Allievi/e che comprende i nati del 2010, 2009, 2008, e sono pertanto i più piccoli della categoria; inoltre, la maggioranza degli studenti non è tesserata con una società di orienteering ma ha imparato la specialità a scuola.

L’alunno Luca Fagaraz della classe 5CSA, preparato dal prof. Matteo Adorisio, ha conseguito la medaglia d’oro alla fase interprovinciale – Treviso e Venezia -di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, un altro traguardo di eccellenza che testimonia la qualità della preparazione scientifica offerta dalla scuola.

L’Isiss Casagrande ha partecipato anche alle Olimpiadi di Debate, vincendo la fase regionale veneta e partecipando alla fase nazionale a Marina di Massa, dove la squadra pievigina – allenata dalla prof.ssa Enza Carbone – si è posizionata a metà classifica. Soddisfazione per Leonardo Coppe, qualificatosi 19esimo migliore speaker.

Gli alunni delle classi 1BLs, 1BLsu e 3ALs con le docenti Maria Pia Mariotto, Claudia Bitto e Sandy Bellè hanno partecipato all’azione eTwinning, realizzando gemellaggi elettronici per progetti di cooperazione internazionale con istituti scolastici della Turchia, Romania, Serbia e altre scuole italiane.

“I risultati ottenuti in ambito culturale e sportivo – afferma la dirigente scolastica Gaetanina Da Fermo – testimoniano non solo la preparazione dei nostri studenti, ma anche la passione e la dedizione dei docenti che li accompagnano nel percorso di crescita. Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti, frutto di un lavoro di squadra che valorizza il talento, l’impegno e la voglia di mettersi in gioco. I successi conseguiti confermano la qualità dell’offerta formativa dell’Isiss M. Casagrande e il valore educativo delle esperienze che proponiamo. A tutti gli studenti e ai docenti coinvolti rivolgo il mio sincero apprezzamento e le più vive congratulazioni”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts