L’azienda Dersut Caffè di Conegliano per due giorni si è trasformata nella capitale dell’espresso: ieri e martedì, infatti, l’auditorium “Vincenzo Caballini di Sassoferrato”, all’interno della nuova sede, ha ospitato l’Espresso Italiano Champion 2025, una competizione dove 12 concorrenti, selezionati a seguito di una scrematura a partire dal centinaio di iscritti iniziali, si sono sfidati letteralmente a colpi di caffè e cappuccino.
A spuntarla è stata Giulia Ruscelli, 30enne e dipendente di un bar-pasticceria in centro a Forlì, che è stata decretata come la miglior barista d’Italia. Prima donna a vincere questo titolo.
Ora, ad attenderla, ci sarà la sfida internazionale di Milano, ospitata a ottobre all’interno di Host.
La competizione, organizzata e sostenuta dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), è stata anche una sfida tra torrefazioni, che hanno sostenuto i concorrenti in gara.
Giulia Ruscelli rappresentava Mokador, mentre il secondo classificato, Tianyu Wang rappresentava la stessa Dersut. Al terzo posto Matteo Colzani, con Caffè Milani.


La giuria era composta da tecnici ed esperti che, in un saletta a parte, hanno assaporato e valutato i prodotti in gara, a loro presentati in forma rigorosamente anonima.
I concorrenti, infatti, avevano a disposizione 11 minuti per produrre 4 espressi tradizionali e 4 cappuccini. La tempistica prevedeva anche la pulizia della macchina, al termine della performance.
“Non mi aspettavo questa vittoria – le parole commosse di Giulia Ruscelli, al momento della premiazione – Era la prima volta che partecipavo a questa competizione: dedico la vittoria a mia figlia“.
Soddisfazione anche per Lara Caballini di Sassoferrato, di Dersut Caffè: “Si tratta di una competizione molto importante per tutto il nostro settore – ha affermato – Per la prima volta, il titolo è stato vinto da una donna”.
“Crediamo fermamente in queste iniziative, perchè alzano il livello qualitativo di tutto il settore”, ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata