Si sono svolte sabato 21 e domenica 22 giugno, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della sezione CAI di Vittorio Veneto, le visite guidate all’interno della grotta “Bus de la Genziana“ in Cansiglio organizzate dal Gruppo Speleologico di Vittorio Veneto.


Le visite, aperte a tutti coloro volessero conoscere la riserva ipogea o desiderassero un primo approccio al mondo sotterraneo, hanno riscosso un bel successo contando una trentina di visitatori: essi sono stati accompagnati dai membri del gruppo sino alla sommità del pozzo da 45 che segna la fine del tratto aperto a tutti e l’inizio della parte prettamente speleologica.
Durante la discesa, gli speleo vittoriesi hanno provveduto alla sicurezza della progressione dei partecipanti e raccontato loro i numerosi aneddoti di questa cavità che si sviluppa per chilometri ed è tuttora cantiere di esplorazioni e ricerche da parte di speleologi e ricercatori.


Vista la bella risposta del pubblico non si esclude che il gruppo speleo organizzerà altre visite guidate all’interno di questa cavità scoperta casualmente durante i lavori di ampliamento della provinciale che porta alla Piana del Cansiglio.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Gruppo Speleologico Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata