“Complimenti alla Guardia di Finanza, un’eccellenza del territorio”: è la reazione a caldo del sindaco di Conegliano Fabio Chies, a seguito dell’operazione condotta dalle Fiamme Gialle, che ha consentito di individuare 18 imprese “cartiere” gestite da cittadini cinesi, inadempienti rispetto agli obblighi tributari, attive al solo scopo di “vendere” fatture per forniture di merci mai realmente effettuate.
Fatture false per oltre 87 milioni di euro di base imponibile e 19 milioni di iva.
Tutto è partito da un’attività investigativa, scaturita da una verifica fiscale condotta nei confronti di una società che gestiva un grande magazzino, dedito alla vendita al dettaglio di articoli vari, situato nel Coneglianese.
Le 18 cartiere in questione dal 2019 hanno emesso migliaia di fatture, per operazioni inesistenti, a beneficio di oltre 600 operatori economici, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Abbiamo ricevuto la Guardia di Finanza giovedì scorso, durante il consiglio comunale – ha affermato il primo cittadino – Complimenti a loro, sono un’eccellenza del nostro territorio“.
“Ringrazio le Fiamme Gialle, per la tutela che fanno per chi si comporta bene”, ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Guardia di Finanza. Video: Arianna Ceschin)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata