È massima l’attenzione della giunta comunale sui lavori di rifacimento della stazione ferroviaria. Ieri il sindaco Mario Conte ha contattato i vertici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che hanno ribadito e confermato come il termine lavori della riqualificazione della struttura sia previsto per la fine del 2025, anche a seguito di alcune modifiche della gestione dell’appalto per il recupero sul cronoprogramma.
Nei prossimi giorni riaprirà il sottopasso ferroviario, dopo i lavori effettuati per risolvere gli allagamenti.
RFI conferma che procedono, come da ultimo programma comunicato, i lavori sulla stazione di Treviso. Superate le iniziali difficoltà legate alla realizzazione del complesso progetto di riqualificazione dei diversi ambiti della stazione, l’affiancamento di una seconda impresa appaltatrice ha consentito di imprimere un nuovo e visibile impulso all’operatività del cantiere, già evidente a partire dai primi mesi dell’anno in corso.
Grazie a questa nuova strategia realizzativa, si conferma l’obiettivo di completare le principali opere previste dall’appalto entro dicembre, funzionale all’avvio delle Olimpiadi invernali, secondo un cronoprogramma ambizioso ma sostenibile.
Ulteriore conferma viene data da RFI per il completamento, entro il mese di luglio, della riqualificazione architettonica e impiantistica del sottopasso ferroviario, chiuso da marzo a seguito degli intensi fenomeni piovosi della scorsa primavera. La complessa struttura della rete impiantistica storica ha richiesto un’attenta attività di indagine per individuare con precisione l’origine del fenomeno idraulico. La chiusura temporanea si è resa necessaria per ottimizzare l’esecuzione degli interventi, che sono stati anticipati rispetto al cronoprogramma generale.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata