Contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente: è questo l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione promossa da Savno e Consiglio di Bacino Sinistra Piave. Un’azione concreta per disincentivare un fenomeno ancora diffuso, quello dei rifiuti lasciati a terra nei parchi, lungo le strade, e comunque fuori dai cassonetti o cestini pubblici.
Dalla televisione ai social media, passando per gli spazi pubblicitari fisici come affissioni stradali e cartelloni: l’iniziativa, multicanale, è stata pensata per parlare non solo ai residenti, ma anche ai turisti. L’obiettivo è quello di arrivare a tutte le fasce d’età, per stimolare una riflessione concreta sulle conseguenze di comportamenti irrispettosi e sull’importanza di utilizzare i cestini e gli spazi dedicati alla raccolta dei rifiuti.
“Il progetto è nato dall’osservazione diretta del territorio e da una serie di segnalazioni provenienti anche dal mondo del volontariato ambientale – osservano Stefano Faè, presidente di Savno; Gianpaolo Vallardi, direttore generale di Savno; e Roberto Campagna, presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave –. È evidente che, nonostante l’impegno profuso da molti cittadini e dalle istituzioni, purtroppo ci sia ancora qualcuno che gioca sporco o comunque non riflette sulle conseguenze delle proprie azioni. Da questa consapevolezza, quindi, abbiamo voluto ideare una campagna che parlasse con un linguaggio semplice, ma diretto, in grado di educare e sensibilizzare, soprattutto attraverso le immagini”.


Tra gli elementi cardine due spot video, il primo realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Spazio T – Lab e il secondo con protagonisti i bambini e bambine della scuola primaria Silvio Pellico di Rua di Feletto dell’IC 3 di Conegliano. Entrambi gli spot sono destinati alla programmazione sulle emittenti televisive locali e nei cinema, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili.
Il primo spot mostra una famiglia che si rende protagonista di comportamenti incivili, come gettare a terra delle cartacce o spegnere mozziconi di sigaretta a terra. Terminata la spesa, la brutta sorpresa: nel tentativo di ripartire in auto, la famiglia resta bloccata da alcuni sacchi dell’immondizia che le bloccano il passaggio. Una sorta di nemesi per i gesti di inciviltà compiuti.


Completamente diverso il taglio del secondo spot: girato nel parco dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, ha visto il coinvolgimento attivo dei bambini e delle bambine della scuola elementare locale. Muniti di guanti, casacche e sacchetti, alunne e alunni si sono impegnati nella raccolta di cartacce e rifiuti abbandonati nell’area verde, prestandosi alle domande degli intervistatori legate ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.
Agli spot si aggiungono una serie di pillole che verranno condivise sui canali social di Savno, tratte proprio dai materiali video destinati al piccolo schermo, e affissioni pubblicitarie che verranno installate lungo le strade e in alcuni punti strategici del territorio, con la possibilità di estendere la comunicazione anche ai mezzi pubblici. Brevi frasi per veicolare il messaggio comune a tutta la campagna, ovvero “Fai la differenza, usa il cestino”.


Tra le azioni concrete messe in campo da Savno per contrastare il fenomeno da evidenziare anche l’impegno quotidiano dei vigili ambientali, che nel corso del 2024 hanno effettuato 3.500 uscite sul territorio tra interventi per abbandoni e monitoraggi. Le multe possono arrivare fino a 500 euro, e nei casi più gravi viene inoltrata segnalazione alla Procura della Repubblica.
Tra i rifiuti abbandonati, spesso in strade di passaggio, non ci sono solo mozziconi di sigaretta o cartacce: vengono rinvenuti anche rifiuti domestici, materiali edili, biciclette, frigoriferi e ogni genere di ingombrante. Una cattiva abitudine molto diffusa, inoltre, è anche l’uso improprio dei cestini stradali per smaltire interi sacchetti di rifiuti domestici.
“Pur se il Bacino della Sinistra Piave è un territorio estremamente virtuoso, persistono tuttavia fenomeni residuali come l’abbandono dei rifiuti, soprattutto nelle aree di passaggio o nelle zone rurali, o come l’uso improprio dei cestini stradali con il conferimento dei rifiuti di casa – spiega il presidente Campagna –. Lo scopo è quello di evitare che un comportamento scorretto, seppur limitato, vanifichi i risultati ottenuti dalla grande maggioranza dei cittadini. Tra l’altro va sottolineato che contrastando l’abbandono si riducono spreco di risorse e impatto sulle bollette, poiché, come abbiamo già spiegato in altre occasioni, i rifiuti abbandonati hanno purtroppo un costo”.
“Questo progetto rappresenta l’ultimo tassello in ordine di tempo di un impegno più ampio, che da anni portiamo avanti, ad esempio, attraverso percorsi di educazione ambientale, incontri con le scuole e iniziative di informazione rivolte alla cittadinanza – sottolineano Faè e Vallardi –. L’obiettivo è continuare a coltivare un senso civico diffuso e una maggiore presa di coscienza, con l’auspicio che possa generare cambiamenti concreti nei comportamenti quotidiani. Usare il cestino, non abbandonare i rifiuti, pensare alle conseguenze dei propri gesti, magari all’apparenza innocui, sono scelte semplici, ma con una rilevanza importante per la tutela del nostro territorio, perché rafforzano l’identità civica delle persone”.
“Fortunatamente già da tempo c’è una bella sinergia tra Savno e Consiglio di Bacino, le amministrazioni comunali e le tante associazioni di volontari che si adoperano attivamente attraverso l’organizzazione di giornate ecologiche che coinvolgono tantissimi volontari, giovani e meno giovani, in azioni concrete di pulizia e sensibilizzazione – continuano Faè e Vallardi –. Questi momenti preziosi, per i quali Savno fornisce supporto completo fornendo DPI, contenitori e servizio di raccolta, non solo migliorano il decoro urbano, ma anche rafforzano il senso di appartenenza e responsabilità condivisa verso il bene comune. La campagna contro gli abbandoni si arricchirà di nuovi contenuti a partire dal prossimo autunno, anche con la preziosa collaborazione delle associazioni di volontari che durante l’anno si dedicano ad attività di pulizia delle strade e dei parchi. Verranno realizzati nuovi video, materiali per i social ma anche giornate di sensibilizzazione con la presenza attiva di cittadini e scuole”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Mihaela Condurache e Savno. Video: Mihaela Condurache)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata