A 81 anni si accascia sul sentiero: salvato prima di cadere nel dirupo

“Falco” in decollo dalla base di Pieve di Cadore

Giornata intensa, quella odierna, per i soccorsi sulle Dolomiti bellunesi.

Attorno alle 13 di oggi mercoledì la Centrale del Suem è stata allertata per una donna caduta a causa di un mancamento mentre stava camminando in compagnia lungo una strada sterrata sopra l’abitato di Auronzo di Cadore.

La 79enne di Venezia, che aveva riportato un trauma al volto, è stata raggiunta dal personale medico e dal tecnico di elisoccorso di “Falco 1”, sbarcati nelle vicinanze. Dopo essere stata medicata e imbarellata, l’infortunata è stata trasportata con il supporto del personale del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza, sopraggiunto con il fuoristrada, e trasferita nell’elicottero atterrato in attesa non distante. La donna è stata accompagnata all’ospedale di Belluno in codice giallo.

Il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un’escursionista con un trauma al piede che le impediva di proseguire: è intervenuta una squadra della Guardia di Finanza in jeep. Raggiunta la turista di 41 anni del Regno Unito, che si trovava sul sentiero 412 sotto la Tofana di Rozes, i soccorritori l’hanno poi portata direttamente al Codivilla di Cortina.

Subito dopo, il Soccorso alpino di Livinallongo del Col di Lana si è diretto sul sentiero numero 22, che da Varda va verso Cherz, vicino ad Arabba, per un anziano colto da malore. L’uomo, un 81enne svedese, si era accasciato poco sotto il sentiero per affaticamento. I presenti erano riusciti a trattenerlo e a metterlo seduto prima che scivolasse nel dirupo sottostante.

Una squadra si è avvicinata in quad per poi proseguire a piedi. Sei soccorritori sono scesi dell’anziano e lo hanno riportato sul sentiero. Faticava a stare in piedi, ma i volontari lo hanno sorretto, portato al mezzo e accompagnato all’ambulanza, diretta all’ospedale “Giovanni Paolo I” di Agordo per i dovuti accertamenti.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con il supporto di una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico è intervenuto anche per un’escursionista inglese di 27 anni che si era procurata un trauma da caduta nella zona del Passo della Sentinella. La ragazza è stata recuperata assieme al compagno connazionale di 30 anni, illeso, ed è stata trasportata all’ospedale di Pieve di Cadore.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts