Partita la stagione di educazione ambientale del Reparto Carabinieri Biodiversità

È ufficialmente iniziata domenica scorsa, 6 luglio, la stagione di incontri dedicati all’educazione e alla divulgazione ambientale promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno. Il programma prevede una serie di visite guidate alla scoperta delle meraviglie naturali del Giardino Botanico delle Alpi Orientali e della Riserva Naturale Vincheto di Celarda.

Il primo appuntamento si è svolto proprio nel Giardino Botanico, con un focus speciale sulle orchidee spontanee presenti nell’area. Durante la mattinata, i partecipanti hanno potuto osservare numerose specie in piena fioritura, guidati dagli esperti botanici che ne hanno illustrato le caratteristiche morfologiche, le particolarità più curiose e le affascinanti origini etimologiche dei loro nomi.

L’evento ha registrato un’ottima partecipazione da parte di appassionati di flora, che hanno seguito con interesse il percorso tra i sentieri del Giardino. Un’occasione preziosa per cogliere non solo la bellezza evidente di queste piante straordinarie, ma anche i dettagli più nascosti, spesso trascurati, che ne raccontano l’unicità e l’adattamento all’ambiente alpino.

Proprio il mese di giugno di quest’anno ha registrato un notevole incremento di visitatori del giardino botanico rispetto allo stesso periodo dei precedenti anni: ben 700 ingressi, rispetto ai 268 del 2024 e ai 154 ingressi del 2023.

Il programma di educazione ambientale prosegue con una serie di eventi imperdibili
al Giardino Botanico delle Alpi Orientali, che avranno luogo dalle ore 10 alle ore
12:

  • 13 luglio: “Gli insetti del Giardino Botanico”, a cura del personale del Reparto Biodiversità di Belluno. Un incontro che esplorerà il mondo affascinante degli insetti, con particolare attenzione alla loro importanza ecologica nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema alpino.
  • 26 luglio: “I licheni delle Alpi Orientali: biodiversità e conservazione”, a cura del Prof. Yuri Nascimbene. In questo appuntamento, il docente approfondirà il ruolo fondamentale dei licheni nell’ambiente montano e le sfide legate alla loro conservazione.
  • 23 agosto: “Geologia e geomorfologia della riserva in un contesto dolomitico”, a cura del Dott. Alberto Riva. Una visita che permetterà di scoprire i segreti della geologia delle Dolomiti, esplorando la formazione dei paesaggi mozzafiato che caratterizzano le formazioni carsiche.
  • 12 settembre: “I funghi: biologia e specie presenti al Giardino Botanico delle Alpi Orientali”, a cura del Dott. Fabio Padovan. Un incontro dedicato alla scoperta dei funghi, dalla biologia alla classificazione delle specie, passando per la loro importanza ecologica.

Oltre agli appuntamenti al Giardino Botanico Alpi Orientali, il programma prevede anche una serie di incontri nella suggestiva Riserva Naturale Vincheto di Celarda:

  • 26 luglio (16.00-18.00): “Quattro passi per conoscere la Riserva Naturale Vincheto di Celarda”, a cura del personale del Reparto Biodiversità di Belluno. Un’escursione che permetterà di esplorare la riserva, scoprendo la sua ricca biodiversità e la straordinaria varietà di ambienti naturali che la caratterizzano.
  • 2 agosto (9.00-11.00): “Aspetti vegetazionali, bosco igrofilo e ambienti limitrofi nella Riserva Naturale Vincheto di Celarda”, a cura del Prof. Cesare Lasen. Un incontro che approfondirà la vegetazione tipica della Riserva e il ruolo del bosco igrofilo nell’ecosistema locale.
  • 10 agosto (9.30-11.30): “Il ruolo dell’Arma nella custodia di animali pericolosi e protetti: scopriamo il CTAAC dei Carabinieri della Biodiversità di Belluno”, a cura del personale del Reparto. Un’opportunità per conoscere il ruolo del Centro Territoriale per l’Accoglienza degli Animali Confiscati (CTAAC) e gli animali che esso ospita.
  • 23 agosto (10.00-12.00): “Le farfalle di un’area umida di interesse internazionale: metodi di monitoraggio e specie di interesse conservazionistico“, a cura del personale del Reparto. In questa sessione, si esploreranno le farfalle che popolano le aree umide della riserva, approfondendo le tecniche di monitoraggio e l’importanza di queste specie per la conservazione dell’ambiente.

Tutti gli incontri proposti sono a ingresso gratuito e per la partecipazione ad essi viene richiesta la prenotazione. Gli appuntamenti proposti rappresentano un’opportunità per approfondire la conoscenza della biodiversità del nostro territorio, contribuendone alla conservazione e valorizzazione.

Attivi sul territorio anche i colleghi del Reparto Carabinieri Biodiversità Vittorio Veneto: domenica 20 luglio dalle ore 10, nella splendida cornice del Museo Naturalistico “G. Zanardo” in Pian Cansiglio (Tambre), il Reparto vittoriese organizza l’evento “VIVICANSIGLIO – Festa della Biodiversità 2025“, in collaborazione con i Gruppi Speleologici di Conegliano, Pordenone, Sacile e Vittorio Veneto.

Sarà un’intera giornata dedicata alla Biodiversità con attività per tutti, visite guidate e l’inaugurazione della nuova “Saletta di Geologia”. Info 0438-57033, 043715.001@carabinieri.it.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Carabinieri di Belluno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts