Mattinata drammatica nella Marca, dove nel giro di poche ore si sono verificati due gravi infortuni sul lavoro.
Il primo incidente è avvenuto alle 6.30 a Ponzano Veneto, in via Postumia, all’interno della ditta Keestrack, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per inerti. Un operaio di 63 anni del posto, mentre stava lavorando su una macchina per la frantumazione, è rimasto coinvolto in un grave incidente. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso, dove si trova attualmente ricoverato in gravi condizioni. Sull’accaduto stanno indagando lo Spisal e i Carabinieri della stazione di Ponzano.
Il secondo episodio si è verificato intorno alle 9.30 a Vedelago, in via Vicenza. Un dipendente, probabilmente di una ditta esterna, mentre utilizzava una scala, è precipitato da un’altezza di circa tre metri, battendo violentemente la testa. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso. L’uomo, seppur cosciente, versa in condizioni gravi. Anche in questo caso, l’accertamento delle dinamiche è affidato a Spisal e Carabinieri.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15: Sciopero immediato dei lavoratori della Keestrack di Ponzano Veneto dopo il grave incidente avvenuto nella prima mattinata di oggi, venerdì 11 luglio. La protesta, fa sapere in una nota la Fiom Cgil trevigiana, nasce in segno di solidarietà al collega caduto da un’altezza di due metri. La decisione presa collegialmente in assemblea è stata comunicata all’azienda, con formale proclamazione di sciopero. Fiom Cgil, cauta nella valutazione delle dinamiche dell’infortunio, lasciate agli accertamenti degli organismi preposti, “ritiene inaccettabile il mancato stop alla produzione successivamente al fatto”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata