Barbisano, inaugurato il giardino “In punta di piedi” della materna San Giuseppe

Tutto è nato come un’idea, nel giugno 2022, e ora, a tre anni di distanza, quella stessa idea è divenuta realtà: ha infatti preso forma il giardino “In punta di piedi”, alla scuola materna “San Giuseppe” di Barbisano (frazione di Pieve di Soligo).

Un vero e proprio spazio didattico, che si pone l’obiettivo di insegnare ai bimbi il contatto con la natura e le responsabilità che ne deriva dalla sua cura. L’idea è sorta alle educatrici della scuola, poi presentata ai genitori, che l’hanno accolta con favore.

Il giardino formativo, organizzato dall’architetto Nicola Stella, ha previsto tre aree tematiche: un “giardino segreto”, complessivo di un orto attento alla stagionalità di ortaggi, erbe e fiori spontanei, il tutto coronato da casette per gli uccellini e piccoli rifugi per api e insetti; un “giardino del gioco”, aperto a ogni forma di giocosità all’aria aperta; uno “spazio didattico”, luogo di apprendimento con aula al coperto, comprensiva di materiale didattico e multimediale.

Un nuovo volto, quindi, a uno spazio prima inutilizzato e incolto, che ha visto nuova luce grazie al sostegno del Comitato genitori (che ha contribuito con il ricavato di manifestazioni, lotterie e attività extrascolastiche), di un contributo da parte dell’amministrazione comunale e di una cordata di realtà del territorio.

Il giardino “In punta di piedi” è stato inaugurato lo scorso 15 giugno, in occasione della festa di fine anno scolastico, con la consueta consegna dei diplomi ai bimbi più grandi.

“Ora possiamo ufficialmente dirlo: ce l’abbiamo fatta! A distanza di tre anni dalla nostra idea, un progetto che cominciava a prendere forma, oggi il nostro giardino formativo è una realtà – il commento dello staff della scuola materna – Sono proprio loro, i bambini che ora hanno ricevuto il diploma, coloro che hanno avuto l’onore di inaugurare questo meraviglioso giardino tre anni fa, quando ancora era in fase di completamento”.

“Ci sembra doveroso, quindi, fare alcuni ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione: alla parrocchia, nel nome di don Stefano, prima, e, ora, di don Luigino, per aver creduto nel progetto. All’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, per averlo sostenuto e averci dato la possibilità di creare uno spazio unico per i nostri bambini – ha proseguito il gruppo – Un ‘grazie’ all’architetto Nicola Stella, per la sua professionalità e dedizione, che hanno reso possibile la trasformazione di un’idea in una realtà concreta. Un grande ‘grazie’ va anche a Pietro Colmellere, artista e scultore, per aver trasformato un semplice tronco in un meraviglioso coccodrillo, sotto gli occhi sbalorditi dei bambini. Ora il coccodrillo è un ponte che attraversa quella che i bimbi chiamano ‘la piscina di foglie’ ed è una vera e propria attrazione, che dà ancora più valore al nostro giardino”.

“Grazie a tutti i privati e alle realtà locali, per i contributi ricevuti, segno di una preziosa attenzione dimostrata nei confronti della nostra scuola e non meno importante, per aver concretamente messo mano e lavoro, affinché il giardino si realizzasse. Un ‘grazie’ sincero a tutti i genitori, degli anni passati e gli attuali, per l’impegno e la passione nel mantenerlo vivo e curato – hanno proseguito – Un ringraziamento, inoltre, a tutte le realtà locali che hanno contribuito: Frare Costruzioni srl, Grigolin, F. Bisol, Ceramiche Perin, Favero Matteo e Fabrizio Buoso, Holz Team ed Ennio Rizzi, Mantese Legnami, azienda agricola El Fioret, Zanco Giardini, GC Servizi di Giorgio Cecchinel, Demiri Impianti Srl, Impianti & Service Idro In di Modenese Luigino, Tak srl”.

“Questo giardino è un dono per la nostra comunità e speriamo che possa essere un luogo di crescita, di scoperta e di gioia per tutti i bambini che lo utilizzeranno”, hanno concluso.

“L’amministrazione è orgogliosa di poter vedere come, con cura e dedizione, vengano utilizzati spazi pubblici dai giovani. Come bambini e bambine, insieme ai loro animatori/insegnanti e genitori, abbiano creato questo spazio – le parole di Valentina Lucchetta, assessore alla Pubblica istruzione – Dando vita non solo a un progetto unico e artistico, ma valorizzando il talento e i valori dei più giovani, come la cura e l’impegno, oggi essenziali nella vita, in particolare per i piccoli cittadini di oggi, il futuro del nostro domani. Complimenti a tutti!”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Scuola materna “San Giuseppe” di Barbisano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts