A Castelfranco Veneto hanno preso il via i lavori in Via Giovanni Bonifacio, nella frazione di Salvarosa, per un importante intervento infrastrutturale che prevede la realizzazione di un nuovo tratto di rete fognaria nera e il rifacimento della rete idrica esistente. Un’opera che rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della qualità dei servizi e la tutela dell’ambiente. L’investimento complessivo ammonta a 130.000 euro e interesserà circa 50 abitanti equivalenti.
Nel dettaglio, l’intervento – che avrà una durata stimata di quasi due mesi – prevede la posa di circa 200 metri di nuove condotte per acquedotto e fognatura, con allacciamenti alle utenze prospicienti la strada. Saranno inoltre installati nuovi pozzetti contatori e pozzetti fognari in corrispondenza del limite delle proprietà private, per garantire una gestione più efficiente delle reti.
Tra gli obiettivi principali di quest’opera vi è, innanzitutto, l’estensione della rete fognaria nera, che consentirà di aumentare il numero di utenze collegate al depuratore gestito da ATS, con un impatto ambientale decisamente positivo. Grazie a questa estensione, sarà infatti possibile monitorare e controllare in modo più puntuale gli scarichi, riducendo il rischio di inquinamento del suolo e delle acque.
Parallelamente, il rifacimento della rete idrica punta a contrastare le perdite – purtroppo frequenti in passato – e a ridurre gli interventi di manutenzione straordinaria, con benefici sia in termini di continuità del servizio che di contenimento dei costi. Le lavorazioni saranno organizzate per fasi, in modo da limitare per quanto possibile i disagi alla viabilità.
Sarà comunque necessario procedere con la chiusura temporanea di alcuni tratti di Via Bonifacio. Durante le operazioni di collegamento con la rete esistente su Via Marin Sanudo, il traffico sarà regolato a senso unico alternato. In ogni caso, il transito ai residenti sarà sempre garantito, con modalità e orari concordati direttamente con l’impresa esecutrice.
“Un intervento che guarda avanti, dichiara il presidente di ATS, Fabio Vettori. Con questo progetto interveniamo su una zona che necessitava da tempo di un miglioramento sia dal punto di vista ambientale che infrastrutturale. La nuova fognatura permetterà di collettare ulteriori utenze al depuratore, riducendo il rischio di scarichi non controllati, mentre il rifacimento della rete idrica eliminerà dispersioni e disservizi, migliorando l’efficienza dell’intero sistema”.
Soddisfatto anche il Sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon: “Continuano i lavori di potenziamento e rinnovamento della rete idrico/fognaria in città. Un ulteriore passo verso una sostenibilità ambientale e un miglioramento dei servizi ai cittadini. I disagi che si patiscono durante questi interventi saranno poi compensati da benefici quanto mai essenziali al giorno d’oggi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata