È stato rimosso attorno alle 11 di questa mattina il camion finito ieri, a seguito di un’uscita di strada, nel giardino di un’abitazione lungo via Barca, la strada che collega la frazione di Colfosco a Susegana.
Le operazioni di rimozione del mezzo pesante, che trasportava due cisterne contenenti oltre 15 mila litri di vino, si sono svolte in due fasi: la prima nella serata di ieri, quando i tecnici della ditta specializzata hanno imbragato, sollevato e trasferito su un altro camion la prima cisterna; la seconda questa mattina, con la rimozione della seconda cisterna e della motrice.


In entrambe le circostanze, via Barca è stata temporaneamente chiusa dalla Polizia locale del Coneglianese, con deviazioni del traffico su percorsi alternativi.
Oltre all’ammontare dei danni materiali — il camion ha distrutto parte della recinzione e del giardino — resta da valutare l’impatto ambientale provocato dallo sversamento di circa 200 litri di gasolio nel terreno.


A questo proposito, una volta rimossi tutti i detriti, una ditta incaricata da Arpav provvederà a coprire l’area interessata con appositi teli. Lunedì i tecnici effettueranno campionamenti del suolo per verificare l’eventuale contaminazione del terreno.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








