Il mango accende la competizione: un fresco sorbetto al centro della 55esima Coppa d’Oro

Arriva a 55 edizioni la storica Coppa d’Oro, il concorso che vede ogni anno in occasione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (30 novembre – 3 dicembre 2025) i migliori gelatieri confrontarsi nella preparazione tecnica di un gelato.

Dopo il miglior gelato al pistacchio di Vanessa Piantari – giovanissima maestra gelatiera proprietaria del locale “Al primo bacio” di Camponogara (Venezia) – del 2024, quest’anno il gusto selezionato da Longarone Fiere Dolomiti è il mango, a base acqua, più noto come sorbetto.

Il mango, originario dell’India, è uno dei frutti tropicali più apprezzati. Nella cultura indiana, l’albero di mango è sacro – in esso sarebbe incarnato Prajapati, il signore delle creature, secondo la tradizione Indù – e le sue foglie vengono usate per adornare i templi.

Coltivato oggi in molte regioni tropicali, il mango si è diffuso nel IV-V secolo a.C. in Malesia ed Estremo Oriente, nel 1000 d.C. in Africa orientale, e successivamente in Africa occidentale e Brasile nel 1600.

L’India resta il principale produttore mondiale, con oltre 9,5 milioni di tonnellate all’anno. In Italia, la produzione di mango è principalmente concentrata in Sicilia, con alcune coltivazioni anche in Calabria e Liguria.

Poco conosciuto e visto quasi con diffidenza fino a qualche anno fa, ora rappresenta una dolce letizia a cui sembra non si possa fare a meno, protagonista principe anche in gelateria.

Due le fasi previste dal concorso, che si svolgeranno nelle giornate di martedì 2 dicembre, con la consegna dei campioni in fiera e la prima giuria, e mercoledì 3 dicembre, con la fase finale a cui accederanno solo i primi dieci campioni classificati.

Regolamento e info disponibili al sito www.mostradelgelato.com.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Longarone Fiere Dolomiti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts