Volley Piave ancora campione: riconfermato il primato nella categoria Open femminile

Sono riuscite nella straordinaria impresa di ripetere la conquista del titolo tricolore a dodici mesi di istanza dalla prima storica affermazione a Reggio Emilia: in rappresentanza del Veneto, le ragazze Volley Piave sono campionesse italiane CSI per la categoria open femminile! La finalissima per il primo e secondo posto si è svolta domenica 13 luglio nel palasport di Ellera, in provincia di Perugia, dove al termine di tre combattut  i set le pallavoliste allenate da Andrea Ursotti hanno sconfitto per 2 a 1 le temibili avversarie della Sicilia.  

Grandissima la gioia di tutta la società Volley Piave, presieduta da Ino Gerlin, che coglie un nuovo, meritato trionfo con lo scudetto nazionale CSI un anno dopo la prima storica vittoria del luglio 2024. “Non era certamente facile pensare al “bis” del campionato italiano CSI open femminile – commenta felicissimo il presidente Gerlin, presente a Perugia insieme a Mario Mantese, componente del consiglio direttivo Volley Piave, e ad altri supporter delle ragazze  – anche perché il livello qualitativo delle formazioni in campo in questa edizione era superiore a quella precedente. Ma ce l’abbiamo fatta, con grinta, entusiasmo e grande determinazione, onorato il nostro team di poter rappresentare un Veneto vincente a questa finale della pallavolo femminile italiana”.  

Ecco la lista delle ragazze che hanno partecipato alla fase conclusiva del torneo nazionale: Donata BrunAngela GobbatoMarta Infanti, Jessica LavaAnita MariottoLisa Melis, (capitana)Anna MeneghinAura ReddavideGiulia RosAsia TargaInsieme a loro, citazione d’obbligo per le quattro atlete che hanno giocato nel team durante l’anno ma non hanno potuto partecipare alle finali nazionali: Maila Merotto, Serena Saccon, Federica Sandel, Veronica Trinca. A completare la squadra, Andrea Ursotti, primo allenatore,  e Marco Gemin, secondo allenatore. 

Arrivate in Umbria per la fase finale a dieci squadre dopo aver vinto le selezioni provinciali e aver conquistato a giugno il titolo regionale veneto, le ragazze CSI Volley Piave si sono classificate al secondo posto del loro girone a cinque. Hanno quindi battuto per 2 a 1 la Campania, prima classificata nell’altro girone, guadagnando così l’accesso alla finalissima contro la temuta Sicilia. E qui, dopo aver perso 16 a 25 il primo set, le atlete di mister Ursotti si sono imposte nel secondo per 27 a 25, chiudendo poi in scioltezza il terzo set al tie break, aggiudicato a proprio favore con il punteggio di  15 a 6.   

“L’anno scorso, quando siamo rientrate da Reggio Emilia con lo scudetto, ci siamo rese conto di aver compiuto un’impresa, e la seconda vittoria di fila di quest’anno ci riempie ancora di più di orgoglio – afferma per il gruppo delle campionesse la capitana Lisa Melis –  È stato un anno difficile e molto, molto lungo, ma la soddisfazione ripaga tutte le fatiche fatte. È una vittoria di squadra, di un gruppo di ragazze che non molla mai, che per tutto l’anno dà il cento per cento in allenamento e in ogni partita, e che quando inizia il torneo con una sconfitta o quando sta perdendo la finale un set a zero ed è sotto 24-22 si rimbocca le maniche e ci crede”. 

“Siamo al terzo anno di esistenza di questa squadra e abbiamo vinto due scudetti, ma oltre a questo abbiamo creato un bellissimo movimento intorno al nostro sport e al nostro team – continua Melis – Non riesco a quantificare quanto sono quelli che ci seguono e ci vogliono bene, ma ci sono quindici persone che si sono fatte cinque ore di auto per venire ad assistere alle finali, abbiamo ricevuto i complimenti sui social da innumerevoli sostenitori (avversarie del campionato provinciale comprese), abbiamo avuto l’appoggio di tantissime attività locali che con entusiasmo hanno partecipato alla realizzazione della trasferta. “Ringraziamo davvero tutti coloro  che ci hanno seguito in questa lunga avventura – conclude la capitana Volley Piave – il nostro presidente Ino che è indescrivibile, la Volley Piave che ci appoggia sempre, i nostri allenatori che non si sono mai tirati indietro, i supporter che hanno sempre fatto la differenza tutto l’anno, e ultime, ma non per importanza, le ragazze: sono un realtà sportiva meravigliosa, che stringe sempre i denti e non si arrende davanti a nessuna difficoltà. Non è facile riuscire a creare un gruppo così unito da adulte ma noi ci siamo riuscite, e io personalmente ne vado davvero tanto fiera. Grazie a tutti e ci vediamo il prossimo anno!”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione del Volley Piave)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts