Precipita per oltre 100 metri: soccorsa una 22enne

Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, attorno alle 15.50, sul Monte Frontal, nel territorio di Pieve del Grappa. Una ragazza di 22 anni, residente a San Zenone degli Ezzelini, è precipitata per oltre cento metri da una scarpata rocciosa, finendo nel bosco sottostante.

Il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, inizialmente impegnato in un altro intervento a supporto del personale medico del Suem di Crespano per una donna colta da malore, è stato dirottato sul luogo dell’incidente. L’allarme è stato lanciato dal padre della giovane, contattato direttamente dalla figlia: la ragazza, dopo aver ripreso conoscenza nonostante un violento trauma alla testa, è riuscita a fornire alcune indicazioni utili per localizzarla, pur non sapendo da quanto tempo fosse a terra.

L’elisoccorso di Treviso Emergenza ha subito iniziato le ricerche nella zona a valle del sentiero numero 102, ma la fitta vegetazione ha reso difficile l’individuazione. È stata la stessa giovane, in contatto con l’equipaggio, a guidare il pilota fino al punto esatto in cui si trovava. Il tecnico di elisoccorso è stato calato tra gli alberi con un verricello di 60 metri e, una volta a terra, ha localizzato la ragazza alla base di un costone di roccia.

Subito dopo, sul posto sono stati calati anche il medico e l’infermiera, che hanno prestato le prime cure per un trauma cranico con ferita alla testa e un taglio profondo a una gamba. Vista la complessità dell’intervento, è stato richiesto il supporto di una squadra di terra del Soccorso alpino. L’elicottero è così volato a Crespano per imbarcare tre volontari, che sono stati successivamente sbarcati sul luogo dell’incidente e hanno aperto un’area per facilitare il recupero.

La giovane è stata stabilizzata, imbarellata e issata a bordo dell’eliambulanza, che l’ha trasportata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. La squadra di soccorritori è rientrata a piedi.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Soccorso Alpino e Speleologico Veneto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts