Addio a Clementina Pianca: gestì per vent’anni un negozio di calzature dietro alla chiesa

Clementina Pianca

La frazione di Bibano (nel Comune di Godega di Sant’Urbano) perde un pezzo di storia: se n’è andata a 99 anni (a breve ne avrebbe compiuto 100) Clementina Pianca, soprannominata Clèma.

La signora era uno dei cinque figli dello storico calzolaio del paese, Chèco Pianca.

In un primo momento lavorò come sarta, mestiere artigianale imparato da un cognato e, successivamente, con una sorella aprì negli anni Sessanta un negozio di calzature in paese, dietro alla chiesa parrocchiale.

Un’attività che gestì per una ventina d’anni: assieme alla sorella consigliò ai suoi compaesani i vari modelli di scarpe, sempre con il supporto del padre, impegnato a fornire alle due donne consigli nella scelta dei prodotti di qualità.

Assidua frequentatrice delle Messe, il venerdì si univa insieme a un gruppo di donne nell’aiutare a pulire la chiesa. Un aiuto dato finchè ha potuto.

Ricordata come persona gioviale e sorridente, da qualche tempo era ospite in una struttura per anziani.

Clementina Pianca lascia le sorelle Amelia e Giuseppina, i nipoti Mariangela, Paola, Roberto e Stefania, la cognata e tutti i parenti.

La cerimonia funebre si terrà oggi, mercoledì 23 luglio, alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Martino a Bibano, dove verrà recitato il Santo Rosario alle 9.30, quindi mezz’ora prima del funerale.

Dopo la funzione, si proseguirà con il rito della cremazione.

La famiglia chiede non fiori, ma opere di bene.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri La Pace di Perin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts