Ats avvia nuovi lavori per ammodernare le reti idrica e fognaria

Alto Trevigiano Servizi ha avviato un nuovo cantiere nel Comune di Cison di Valmarino per l’ammodernamento e l’estensione delle reti idrica e fognaria; un investimento complessivo di circa 220 mila euro che ha l’obiettivo di garantire un servizio affidabile, sostenibile e al passo con le esigenze del territorio.

I lavori interesseranno via Sanavalle e via IV Novembre, con l’obiettivo di estendere il servizio di fognatura nera alle aree attualmente non servite, garantendo così una maggiore tutela ambientale e una gestione più efficiente delle acque reflue. In parallelo, verrà sostituita la rete acquedottistica esistente mediante la posa di una nuova condotta in ghisa, migliorando così la distribuzione dell’acqua potabile e riducendo le perdite.

Il progetto nasce da una sinergia tra ATS e l’Amministrazione comunale in concomitanza con i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra Via IV Novembre e la SP 4 di Via Sanavalle, già programmati dal Comune. Una pianificazione condivisa che consente l’ottimizzazione degli interventi e la riduzione dei disagi per i cittadini.

L’intervento prevede la posa di circa 380 metri di nuova rete acquedottistica e di circa 400 metri di condotte fognarie. Contestualmente verranno rifatti i nodi idraulici di collegamento con le condotte esistenti, tutti gli allacciamenti degli edifici rivolti verso il tratto stradale interessato e saranno installati i pozzetti utenza per l’alloggiamento dei contatori al limite delle proprietà private.

Per la rete fognaria, ogni fabbricato sarà dotato di un nuovo allacciamento con pozzetto tipo “Giro”, sempre posizionato al limite della proprietà. In questo modo sarà possibile collegare al depuratore centralizzato numerosi edifici oggi ancora sprovvisti di collegamento alla rete pubblica.

Fabio Vettori, presidente di ATS, dichiara: “Questi lavori rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra enti possa generare valore per la collettività. Interveniamo per migliorare reti strategiche con uno sguardo alla sostenibilità e alla continuità del servizio. Ogni nuovo allacciamento alla rete fognaria è un passo in avanti per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini”.

Secondo la sindaca Cristina Da Soller, “il cantiere che si apre oggi è frutto di una pianificazione attenta, che tiene conto delle esigenze del territorio e dei cittadini. Un’opera che migliora l’efficienza dei servizi pubblici e si inserisce in un disegno più ampio di rinnovamento infrastrutturale per il nostro Comune”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts